Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: come far durare una coppia?

Psicologia: come far durare una coppia?

Una coppia su tre, in Italia, si dichiara “stanca e disillusa”, secondo una ricerca Ipsos per conto di Bayer. Eppure, la stessa ricerca mette in luce come, nelle coppie che si dichiarano felici, siano sempre due o tre gli elementi “vincenti” messi in atto dai partner.Ad esempio c’è chi vive all’insegna della “passione” : è […]

Psicologia: come far durare una coppia?

Una coppia su tre, in Italia, si dichiara “stanca e disillusa”, secondo una ricerca Ipsos per conto di Bayer. Eppure, la stessa ricerca mette in luce come, nelle coppie che si dichiarano felici, siano sempre due o tre gli elementi “vincenti” messi in atto dai partner.

Ad esempio c’è chi vive all’insegna della “passione” : è “la coppia dell’estroversione e dell’edonismo”, che vive all’insegna della parità, dell’autonomia, esibendo una “sessualità forte”, all’insegna della trasgressione e della gelosia, che rende la coppia più instabile (33%).

C’è chi vive invece all’insegna del “sodalizio” (21%), ovvero” una relazione incentrata sulla progettualità e la responsabilità” nei confronti della propria famiglia, tesa alla costruzione di una “famiglia felice, costruzione di un futuro equilibrato e arricchimento della propria identità”.

Nel 18% dei casi ci troviamo invece di fronte ad una coppia “complice”, che “vive il rapporto a due come una simbiosi rassicurante fondata su un forte senso di affinità (ci si sente fratelli prima che amanti)”. L’attività sessuale in questo caso è “marginale”. E voi? Quale ritenete che sia l’ingrediente che fa durare la vostra coppia?

Via | Il Messaggero
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché si dice rosso di rabbia?
Psicologia

La rabbia può essere un’emozione positiva e utile, se espressa in modo appropriato. Ma quando ci lasciamo prendere la mano, può accadere che tale sentimento prenda il sopravvento, con tutte le prevedibili conseguenze che comporta. Tra le sue manifestazioni c’è anche il rossore del viso: in questo articolo ci preoccupiamo di spiegare scientificamente perché questo accade ed il significato che si cela dietro la frase “rosso di rabbia”.