Benessereblog Alimentazione Non solo nutrienti, 6 buone abitudini per un’alimentazione migliore

Non solo nutrienti, 6 buone abitudini per un’alimentazione migliore

Consigli pratici per migliorare lo stile alimentare

Non solo nutrienti, 6 buone abitudini per un’alimentazione migliore

Soddisfare il fabbisogno di nutrienti non è l’unico obiettivo dell’alimentazione. Per questo motivo le linee guida alimentari tengono conto anche di altri fattori, come gli alimenti più spesso consumati dalla popolazione per cui sono pensate, la sua cultura e la sua tradizione.

Inoltre, come insegna la piramide alimentare della Dieta Mediterranea l’alimentazione non è solo una questione di cibi e bevande. Alla base di uno stile di vita mediterraneo ci sono infatti anche altri fattori indipendenti dagli alimenti: l’attività fisica, la frugalità e la convivialità.

Per questo per garantirsi un’alimentazione migliore è opportuno intervenire anche su altri aspetti dello stile di vita legati all’alimentazione. Ecco 6 buone abitudini utili a questo scopo:

  1. Godersi i pasti.
  2. Non saltare la prima colazione.
  3. Variare le scelte a tavola.
  4. Rendere i pasti un’occasione per socializzare.
  5. Mangiare insieme ai propri familiari.
  6. Mantenersi attivi nel tempo libero.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Si possono mangiare patate prima di un’ecografia addominale
Nutrizione

In genere non ci sono specifiche restrizioni sul consumo di patate prima di un’ecografia addominale, anche se i medici consigliano di limitarne l’assunzione così come tutti gli alimenti ricchi di amidi. Ciò al fine di evitare l’accumulo di gas nell’intestino e la presenza di meteorismo, che potrebbero compromettere la buona visibilità dell’addome durante l’esame. Se soffrite di una condizione medica che richiede una dieta particolare, seguite le indicazioni del laboratorio diagnostico.