Interpretare lo stress dei neonati
La cura migliore contro i piccoli fenomeni di stress che possono colpire i più piccoli sembrerebbe proprio essere una maggiore attenzione nei loro confronti da parte della madre, soprattutto in termini di coccole. Ciò è il risultato di uno studio condotto in collaborazione tra l’Ircss Medea di Lecco e un college di Londra.I ricercatori si […]
La cura migliore contro i piccoli fenomeni di stress che possono colpire i più piccoli sembrerebbe proprio essere una maggiore attenzione nei loro confronti da parte della madre, soprattutto in termini di coccole. Ciò è il risultato di uno studio condotto in collaborazione tra l’Ircss Medea di Lecco e un college di Londra.
I ricercatori si sono concentrati in particolar modo sul modo di relazionarsi della madre con il bebè, studiando con attenzione alcuni gesti e il campione utilizzato era di 100 madri e 100 figli tra i 12 e i 18 mesi.
Si è visto che, anche in quei bambini geneticamente più predisposti a recepire stimoli di stress, era sufficiente una buona relazione con la madre per gestire la situazione. Inoltre sono stati quantificati 2 parametri, il cortisolo e l’alfa amilasi, in rapporto alla separazione madre-bambino, poichè in genere la concentrazione di queste sostanze si innalza in situazioni di stress.
Foto | Flickr