Benessereblog Benessere Il problema della secchezza vaginale

Il problema della secchezza vaginale

Sono tredici milioni le donne che in Italia soffrono di secchezza vaginale, secondo una ricerca condotta dall’Associazione ginecologi italiani. Il problema incide sicuramente sulla vita sessuale, visto che la mancanza di lubrificazione può rendere difficoltoso il rapporto amoroso e di coppia.Il problema è anche un disturbo di salute però, dal momento che lo strato mucoso […]

Il problema della secchezza vaginale

Sono tredici milioni le donne che in Italia soffrono di secchezza vaginale, secondo una ricerca condotta dall’Associazione ginecologi italiani. Il problema incide sicuramente sulla vita sessuale, visto che la mancanza di lubrificazione può rendere difficoltoso il rapporto amoroso e di coppia.

Il problema è anche un disturbo di salute però, dal momento che lo strato mucoso lubrificato protegge dalla comparsa di infezioni fungine e batteriche.

Le cause della secchezza vaginale sono molteplici e vanno dai cambiamenti ormonali della gravidanza e dell’allattamento, all’utilizzo di farmaci anticoncezionali, fino allo stress e ad uno scorretto stile di vita. Può influenzare anche l’uso di detergenti intimi troppo aggressivi. Nonostante ciò la maggior parte di queste donne continua a pensare che il problema sia un calo del desiderio e vivono il problema come un tabù, pensando che siano sufficienti umettanti e lubrificanti specifici per risolvere il problema.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come sfogare la rabbia in modo sano
Psicologia

Sfogare la rabbia in modo sano è cruciale per mantenere il proprio benessere emotivo. Prima di tutto, riconoscete l’emozione senza giudicarvi, respirate profondamente per calmarvi e cercate di comprenderne la causa sottostante riflettendo su come affrontarla. Comunicare in modo rispettoso con l’eventuale persona coinvolta può aiutare a risolvere i conflitti. Utile è chiedere aiuto ad un professionista della salute mentale per imparare strategie efficaci di gestione di tale emozione.