Benessereblog Benessere Proprietà benefiche della alchemilla

Proprietà benefiche della alchemilla

Largamente utilizzata nella medicina popolare europea, la Alchemilla (Alchemilla vulgaris L.), nota comunemente anche con i nomi di “erba memoria”, “erba stella” e “erba rugiada”, aiuta a ridurre i dolori associati alle mestruazioni e riduce l’eccessivo sanguinamento.Le virtù della pianta sono molteplici anche se non sempre pienamente apprezzate. Essa dimostra proprietà astringenti, antidiarroiche, e moderatamente […]

Proprietà benefiche della alchemilla



Largamente utilizzata nella medicina popolare europea, la Alchemilla (Alchemilla vulgaris L.), nota comunemente anche con i nomi di “erba memoria”, “erba stella” e “erba rugiada”, aiuta a ridurre i dolori associati alle mestruazioni e riduce l’eccessivo sanguinamento.

Le virtù della pianta sono molteplici anche se non sempre pienamente apprezzate. Essa dimostra proprietà astringenti, antidiarroiche, e moderatamente emmenagoghe. Viene impiegata in particolar modo per diarrea, leucorrea (topico), sintomi della menopausa, menorragia e ulcera peptica. E’ controindicato l’utilizzo durante la gravidanza.

In campo estetico trova alcune interessanti applicazioni: il suo decotto dona elasticità alla pelle e combatte le smagliature.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché si dice rosso di rabbia?
Psicologia

La rabbia può essere un’emozione positiva e utile, se espressa in modo appropriato. Ma quando ci lasciamo prendere la mano, può accadere che tale sentimento prenda il sopravvento, con tutte le prevedibili conseguenze che comporta. Tra le sue manifestazioni c’è anche il rossore del viso: in questo articolo ci preoccupiamo di spiegare scientificamente perché questo accade ed il significato che si cela dietro la frase “rosso di rabbia”.