I campanelli d’allarme dell’anoressia
L’anoressia è un disturbo alimentare che colpisce soprattutto le donne e, nello specifico, le ragazze adolescenti. Esistono due tipi di anoressia: quella transitoria, con episodi sporadici e temporaneo, quindi risolvibili in breve tempo e quella conclamata, che è una fase più grave, perchè è abituale e duraturo come disturbo e più difficoltoso da debellare.Esistono degli […]
L’anoressia è un disturbo alimentare che colpisce soprattutto le donne e, nello specifico, le ragazze adolescenti. Esistono due tipi di anoressia: quella transitoria, con episodi sporadici e temporaneo, quindi risolvibili in breve tempo e quella conclamata, che è una fase più grave, perchè è abituale e duraturo come disturbo e più difficoltoso da debellare.
Esistono degli atteggiamenti, dei campanelli d’allarme che si possono considerare quando una persona è in una delle due fasi. Bisognerà non sottovalutarli e farsi o fare aiutare la persona in questione.
Il “sintomo” classico lo conosciamo tutti: chiudersi in bagno dopo aver mangiato, per vomitare. Naturalmente la seconda cosa da notare è una drastica e progressiva riduzione dell’alimentazione ed un’ossessiva osservazione del proprio corpo. Così come tipiche sono le eccessive richieste di rassicurazioni sul fatto di non essere grassi.
Foto | Flickr