Le noci allungano la vita, la conferma da un nuovo studio
Chi consuma noci regolarmente, corre meno rischi di morire per malattie come il cancro o quelle cardiovascolari.
Ennesime conferme sui benefici delle noci per la nostra salute: questo alimento rappresenta un vero e proprio elisir di lunga vita, ed a sottolinearlo ulteriormente ci pensa un nuovo studio condotto dai ricercatori della Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, che hanno constatato che, assumendo regolarmente anche solo una manciata (circa 28 g) di noci tre volte a settimana, sarebbe possibile ridurre il rischio di morte prematura, in particolar modo questo vale per quanto riguarda il decesso per malattie come il cancro (con un rischio ridotto del 50%) e di malattie cardiovascolari (con un rischio ridotto del 40%).
Insomma, quello che da molti anni ormai ricercatori e scienziati cercano di scoprire, ovvero l’elisir della lunga vita, pare sia decisamente a portata di mano, racchiuso in un frutto dalle molteplici proprietà benefiche e dalla già confermata azione antiossidante.
Del resto, che le noci contenessero notevoli elementi preziosi per la nostra salute era già un fatto abbastanza noto: questo frutto è fonte di calcio, magnesio, potassio, zinco, ferro, rame e non solo! Esso è infatti anche molto ricco di vitamine (vitamina A, B1, B6, F, C e P). Insomma, un vero e proprio concentrato di benessere!
Ma torniamo al recente studio sui benefici della noce, i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista BMC Medicine. La ricerca ha coinvolto un campione di 7000 persone di età compresa fra i 55 e i 90 anni. Dopo aver analizzato il loro stile di vita e la loro alimentazione, i ricercatori sono giunti alla conclusione che coloro che assumevano regolarmente delle noci, vedevano ridotto del 45% il rischio di morte prematura. Un motivo in più per mangiarne una manciata di tanto in tanto, non trovate?
Foto | da Pinterest di j jump jennifer
via | La Stampa