
Lonely woman drinking coffee in the morning, top view of female hands holding cup of hot beverage on wooden desk, retro toned.
[blogo-gallery id=”169456″ layout=”photostory”]
Amate il caffè, e ogni tanto ne bevete una tazzina in più durante la giornata? Nessun problema, a tutti gli amanti del caffè può succedere di berne uno in più, di tanto in tanto. Tuttavia, è importante ricordare che esagerare sempre con le quantità di caffeina può mettere a rischio la nostra salute, e può causare sintomi sgradevoli, come ad esempio tensione eccessiva, difficoltà di concentrazione, aumento della frequenza cardiaca e sensazione di malessere generale.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/alimentazione-quattro-motivi-per-non-bere-troppo-caffe”][/related]
Ma come fare se, oltre alle nostre numerose tazzine di caffè, abbiamo assunto cibi e bevande contenenti caffeina, come ad esempio cioccolato fondente e altri drink o bevande di questo tipo? Se pensate di aver assunto eccessive quantità di caffeina, per ridurre gli effetti del sovradosaggio potreste provare a mettere in pratica i seguenti consigli:
- Bere molta acqua: mantenersi idratati può alleviare alcuni dei sintomi causati dal sovradosaggio di caffeina, e aiuterà il corpo ad eliminarla
- Assumere magnesio e potassio: la caffeina riduce i livelli di potassio e magnesio nel corpo, e questo causa nervosismo e tremori. Mangiate quindi cibi ricchi di potassio e magnesio, come banane e verdure a foglia verde.
- Fare qualche leggero esercizio fisico, infine, vi farà sentire molto meglio.
Se notate altri sintomi come dolore al torace, problemi di respirazione, stato confusionale, vomito o battito cardiaco irregolare, è fondamentale chiedere aiuto a un medico, che potrà fornirvi diversi metodi efficaci per ridurre i livelli di caffeina dal vostro corpo.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/le-5-cose-che-non-sai-sul-caffe”][/related]
via | TheHealthSite