5 spezie che combattono le infiammazioni in maniera naturale
5 spezie che combattono le infiammazioni in maniera naturale: dall'aglio allo zenzero, le spezie antinfiammatorie per eccellenza.
L’infiammazione è la risposta naturale del nostro corpo alle infezioni dalle quali, così, guarisce. Può accadere, però, che l’infiammazione si riveli più lunga e impieghi più tempo a rientrare. In questo caso, così come in molti altri del resto, quanto mai importante è l’alimentazione, che svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute. E alcuni cibi, ma in questo caso alcune spezie, combattono le infiammazioni in maniera naturale ma efficace. Eccone alcune antinfiammatorie da includere nella propria dieta.
5 spezie che combattono le infiammazioni
- Zenzero. Lo zenzero è tra le spezie antinfiammatorie per eccellenza. Fresco o in polvere, si può unire a tutta una serie di pietanze, ma si può bere anche sotto forma di infuso. E’ efficace, in particolar modo, per combattere raffreddore, emicrania, nausea, artrite e ipertensione grazie ai suoi numerosi composti attivi, tra i quali, ad esempio, gingerolo e zingerone.
- Aglio. Non a tutti piace, ma l’aglio fa bene, questo è risaputo. Da migliaia di anni lo si usa nella medicina tradizionale per la cura di tosse, artrite, mal di denti e altro. I suoi effetti antinfiammatori derivano per la maggior parte dai composti di zolfo. Alcuni studi in merito hanno dimostrato che l’aglio può aiutare ad aumentare gli antiossidanti nel corpo.
- Curcuma. Particolarmente utilizzata nella cucina indiana, la curcuma è la popolare spezia gialla che insaporisce numerose pietanze della cucina etnica. La curcumina in essa contenuta vanta potenti proprietà antinfiammatorie. Purtroppo, però, la curcuma contiene solo il 3% di curcumina in peso, e il corpo non la assorbe bene. Per tale motivo è meglio associarne il consumo al pepe nero che, grazie alla piperina, ne favorisce l’assorbimento.
- Origano. L’origano contiene acido caffeico, acido ursolico e l’eugenolo: si tratta di elementi antinfiammatori preziosi per il nostro organismo. In particolare, gli effetti antinfiammatori della spezia si esplicano nella capacità di inibire l’enzima xantina-ossidasi che a sua volta converte la xantina in acido urico (causa della gotta).
- Cannella. La cannella è una spezia dolce e profumata ricavata dalle cortecce degli alberi della famiglia Cinnamomum. Numerosi studi hanno collegato l’assunzione di cannella ad una riduzione dell’infiammazione. Tuttavia, è consigliabile utilizzarla in piccole quantità, poiché ad essa sono legati effetti collaterali.
Photo | Pixabay