8 cause di eccessivo stress da evitare a lavoro
Il vostro lavoro vi stressa? Ecco quali sono le possibili cause.
Lavoro e stress – A tutti noi può capitare di pensare, a un certo punto della nostra vita, di essere stressati dal nostro lavoro, ma quando questa sensazione diventa talmente angosciante da farvi sentire agitati al pensiero di dover andare in ufficio, o quando lo stress comincia a influenzare i rapporti personali e la vostra salute, è giunto il momento di capire come affrontare la situazione. Per farlo, sarà necessario comprendere quali sono le cause dello stress sul posto di lavoro. Eccone alcune da non sottovalutare:
- Sovraccarico: dover fare i conti con una valanga di lavoro può portare al burnout
- Mancanza di controllo: una delle maggiori cause di stress sul posto di lavoro è la sensazione di non avere controllo sulla propria vita lavorativa, sulle decisioni, e sentirsi impotenti
- Rapporti di lavoro poco sereni: se i rapporti di lavoro vanno male, possono rovinare la vostra giornata (personale e lavorativa)
- Scarso senso di sicurezza sul lavoro: avere costantemente paura di essere licenziati non fa che aumentare la sensazione di stress e angoscia, e può provocare anche depressione
- Squilibrio fra vita personale e lavorativa: sentite che il lavora sta prosciugando tutto il vostro tempo? Non avere un equilibrio tra lavoro e vita privata può danneggiare seriamente la vostra salute mentale e fisica
- Bassa retribuzione: può farvi sentire come se steste lavorando per nulla (o comunque per una ricompensa non adatta al vostro lavoro)
- Capo troppo esigente: un capo che non fa che rimproverare, minacciare di licenziamento o altro, non farà che aumentare la sensazione di stress e ansia sul lavoro. Inoltre, non essere mai apprezzati ci farà sentire più stressati e depressi.
- Interruzioni continue: fra cellulare, social network, e-mail e chat, è impossibile non essere interrotti durante il lavoro, e tutto ciò non fa che aumentare il nostro stress.
via | NewsHealthAdvisor