Benessereblog Alimentazione 8 cibi che riducono l’infiammazione

8 cibi che riducono l’infiammazione

Ecco una lista di alimenti che vi aiuteranno a combattere i processi infiammatori.

8 cibi che riducono l’infiammazione

Una sana alimentazione rappresenta una delle armi più efficaci per combattere i processi pro-infiammatori che sono alla base di alcune malattie infiammatorie croniche (come ad esempio quelle intestinali, ma anche il cancro e le malattie cardiache). Seguire una dieta a base di frutta e verdura, pochi carboidrati e pochi grassi migliora la salute della flora intestinale, rendendola meno soggetta a infiammazione.

Ma quali saranno i cibi da preferire e quelli da evitare? Ecco una lista di alimenti che vi aiuteranno a combattere l’infiammazione:

  1. Cereali integrali, come orzo, grano saraceno, avena, segale, farro, grano e riso: questi alimenti sono ricchi di sostanze nutrienti e aiutano a mantenere stabile la glicemia.
  2. Ananas: questo benefico frutto contiene una sostanza dalle proprietà antinfiammatorie.
  3. Olio d’oliva: aiuta a ridurre la formazione di molecole pro-infiammatorie
  4. Spezie come la curcuma e l’aglio, che hanno degli ottimi effetti antinfiammatori
  5. Carciofi: grazie al contenuto di cinarina, questi benefici alimenti favoriscono la digestione.
  6. Alimenti ricchi di Omega 3 e omega 6, come pesce azzurro, noci, semi di lino, sesamo, tofu e mandorle.
  7. Verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli
  8. Pesce come salmone, sgombro, tonno e sardine.

Fra gli alimenti da evitare secondo gli esperti vi sono senza dubbio i dolci e gli snack industriali, i cibi pronti (come pesce e pollo impanati, sughi pronti e altri alimenti), che favoriscono l’infiammazione. Da evitare anche i grassi saturi contenuti in cibi come insaccati, salame, carne processata, e naturalmente sarà meglio evitare le bevande alcoliche e quelle zuccherate.

via | Corriere
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.