Cos’è il parental burnout e come affrontare la situazione
Ecco quali sono le caratteristiche del 'parental burnout' e come affrontare la situazione.
Quello del parental burnout è un problema molto grave che interessa alcuni genitori, mamme e papà che a causa del forte stress e della pretesa di dover essere sempre perfetti finiscono per andare incontro a un vero e proprio esaurimento, una condizione che può portare i genitori ad avvertire una sorta di distacco nei confronti dei loro stessi figli, e a dubitare delle proprie capacità genitoriali.
Ad esaminare la questione è il nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Clinical Psychological Science, i quali spiegano che gli effetti di questo tipo di esaurimento non danneggiano solo mamme e papà, ma anche i figli, poiché influiscono negativamente sulle relazioni e aumentano le possibilità di abbandono e la voglia di fuggire.
Gli autori dello studio hanno esaminato le risposte a dei sondaggi compilati da un campione di 2.068 genitori, ed hanno rilevato l’esistenza di una forte associazione tra burnout e tre diverse variabili, vale a dire “idee di fuga“, “abbandono” e “violenza verbale, fisica o psicologica“.
Dallo studio è anche emerso che tra il burnout e la negligenza da parte dei genitori vi sarebbe una relazione circolare, in base alla quale il burnout provoca un aumento della trascuratezza, che a sua volta porta a un maggior rischio di esaurimento.
Nell’attuale contesto culturale c’è molta pressione sui genitori. Ma essere mamme e papà perfetti è impossibile e tentare di esserlo può portare all’esaurimento. La nostra ricerca suggerisce che qualunque cosa consenta ai genitori di ricaricare le batterie, per evitare l’esaurimento, è un bene per i bambini.
via | Ansa
Foto da Pixabay