Benessereblog Alimentazione Dieta sana Non riesco a fare la dieta: 10 cose da sapere

Non riesco a fare la dieta: 10 cose da sapere

Non riesco a fare la dieta è la frase che dite più spesso? Ecco 10 cose da sapere sul perché fallite.

Non riesco a fare la dieta: 10 cose da sapere

Non riesco a fare la dieta. Quante volte lo avremo detto nella nostra vita? Eh sì, perché noi ci mettiamo tutta la buona volontà del mondo, ma poi cadiamo sempre in errori banali che dovremmo conoscere e che non dovrebbero indurci in tentazione. Ma siamo umani e inclini a sbagliare e a ripetere i nostri sbagli.

Ci sono almeno 10 cose da sapere se, nonostante la dieta, non riuscite a perdere peso. Anzi, ci sono 10 peccati capitali nei quali finiamo sempre come se fossimo all’inferno. A svelarceli è il libro “Dimagrire, porca miseria!”, il primo comfort book dedicato a chi vuole dimagrire, scritto da Elisa Origini per la casa editrice Hygeia Press.

  1. Saltare i pasti: no, non si fa. Ma tutti lo abbiamo fatto. Per poco tempo, perché dovevamo lavorare, per distrazione o perché non ci piace quello che c’è da mangiare. Ma questo non ci farà dimagrire.
  2. Abbandonare i carboidrati: no, non sono il male assoluto. Pasta, patate e cereali possiamo mangiarli. Non è che eliminandoli magicamente dimagriamo. E poi perdiamo nutrienti fondamentali come fibre, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B.
  3. Cibi sani a tutti i costi: certo, mangiare i cibi sani fa bene, è ovvio. Ma non dobbiamo entrare in fissa. Meglio optare per scelte consapevoli. Senza esagerare con le dosi.
  4. Smettere la dieta: mai, la dieta come stile di vita va seguita sempre, perché l’alimentazione sana non si deve prendere pause.
  5. Affidarsi ai super cibi: sono la moda del momento, ma non fanno miracoli.
  6. La pasta è il male assoluto: no, non lo è. Basta scegliere la giusta farina, i giusti condimenti, usando più verdure…
  7. Lo zucchero fa male: sì, dovremmo limitarne il consumo, ma non demonizzarlo. Non si dovrebbe demonizzare niente, ma solo mangiare in modo consapevole.
  8. Cattivi grassi: no, non tutti i grassi sono cattivi. Abbiamo bisogno di loro.
  9. Correre per dimagrire: se fate sport ma non seguite un’alimentazione sana, non serve a niente.
  10. Saltare la cena: davvero volete andare a dormire a stomaco vuoto? Contenti voi…

Photo by i yunmai on Unsplash

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.