Il bullismo fra adolescenti danneggia sia le vittime che i carnefici
Il bullismo ha effetti negativi sia per i carnefici che per le vittime. Lo conferma un nuovo studio.
Un nuovo studio condotto dai membri della Martin Luther University Halle-Wittenberg (MLU) rivela che sia i bulli che le vittime di bullismo soffrono a causa di questo grave problema sociale. Vittime e carnefici sono infatti maggiormente inclini a consumare alcol e tabacco, a lamentarsi dei propri sintomi psicosomatici e ad avere problemi relazionali nel loro ambiente sociale. Per il loro studio, gli autori hanno confrontato i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), relativi a circa 3.000 adolescenti.
I dati includevano informazioni in merito al bullismo subito o perpetrato, oltre a dettagli sul consumo di alcol e tabacco, sui disturbi psicosomatici (come dolori allo stomaco, mal di testa, mal di schiena o depressione), sulla facilità con cui riuscivano a parlare con i loro amici e su come percepivano il sostegno sociale da parte dei loro compagni di classe.
Ebbene, i risultati indicano che i ragazzi e le ragazze hanno le stesse probabilità di consumare alcolici e fumare sigarette quando sono stati vittime di attacchi verbali o fisici, con le ragazze che sono risultate leggermente più inclini a internalizzare i problemi (e che quindi tendevano a soffrire maggiormente di mal di stomaco o di mal di testa).
Inoltre, gli autori sono rimasti sorpresi dal fatto che sia i bulli che le vittime hanno sofferto degli stessi problemi ed hanno provato le stesse difficoltà nel parlare con amici e compagni di classe, poiché sentivano di ricevere uno scarso supporto sociale.
via | Eurekalert
Foto da Pixabay