Psicologia: lo sport influenza uomini e donne in modo diverso
Sport e sonno influenzano l’umore di uomini e donne in modo diverso. Ecco cosa rivela un nuovo studio.
Per alcune persone, fare sport e dormire bene e abbastanza rappresenta un’ottima soluzione per alleviare i sintomi depressivi quasi quanto assumere dei farmaci antidepressivi, ma l’effetto non è uguale per tutti. A spiegarlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Michigan, secondo cui l’esercizio fisico e il sonno influenzano il rischio di depressione in modo diverso negli uomini e nelle donne.
Per esaminare la questione, gli esperti hanno analizzato gli schemi di esercizio fisico e di sonno in un campione di oltre 1.100 studenti dell’Università di Pechino.
I partecipanti hanno completato tre questionari per la valutazione dei sintomi depressivi, delle abitudini di attività fisica e dei modelli di sonno, ed esaminando i dati gli esperti hanno scoperto che, per gli uomini, l’attività fisica vigorosa e moderata ha contribuito a proteggere dalla depressione. Tuttavia, per le donne, nessun livello di attività fisica ha avuto un impatto significativo sul rischio di depressione.
Questo è coerente con la ricerca esistente secondo cui i tassi più elevati di depressione si riscontrano tra le donne, con circa un rapporto 2: 1 di diagnosi, anche se i tassi di suicidio sono da 3 a 5 volte più alti tra gli uomini
spiegano gli autori dello studio pubblicato sulle pagine del Journal of American College Health, i quali hanno anche esaminato delle variabili del sonno, ed hanno scoperto che quest’ultimo era significativamente associato ai livelli di depressione in entrambi i sessi.
via | MedicalXpress
Foto da Pixabay