Insalata di farro con mele e carote, la ricetta sana per il pranzo
Insalata di farro con mele e carote, la ricetta sana per il pranzo a casa o in ufficio che si può preparare il giorno prima.
L’insalata di farro con mele e carote è una ricetta autunnale perfetta da gustare in qualsiasi momento dell’anno. Un piatto salutare che si può gustare caldo in inverno e freddo in estate. Ricca di sostanze nutritive degne di nota e perfetta per un pranzo veloce che si può preparare in anticipo e gustare anche fuori casa (in ufficio, ad esempio), non richiede che pochi ingredienti ed ancora meno lavoro.
Indescrivibile il gusto unico derivante dalla fusione del dolce e del salato, della frutta, degli ortaggi e dei cereali, il cui sapore viene favorito dal condimento con olio, aceto e senape. La ricetta dell’insalata di farro con mele e carote merita sicuramente una possibilità. Piatto completo che piace anche ai bambini, si può personalizzare utilizzando altro tipo di mele o sostituendo il farro con l’orzo o con il riso, a seconda dei gusti. Se amate sperimentare date una possibilità a questa delizia, non la lascerete più.
La ricetta dell’insalata di farro con mele e carote
Ingredienti
- 300 gr di farro
- 50 gr di noci
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaino di senape
- sale e pepe
- 2 scalogni piccoli
- 2 carote grandi
- 1 mela rossa croccante
- olio d’oliva
- 1 mazzetto di rucola (facoltativa)
Preparazione
Fate cuocere il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Fate tostare per qualche minuto le noci in forno caldo. Una volta croccanti trasferitele su un tagliere e tritatele grossolanamente. Mescolate insieme l’aceto, la senape e 1/2 cucchiaino di sale e pepe in una ciotola, quindi affettate gli scalogni e uniteli. Fate riposare per 15 minuti. Ricorrendo ad un pelapatate, sbucciate le carote, quindi tagliatele a listarelle sottili. Aggiungetele al condimento precedente insieme alla mela (non per forza sbucciata se bio) tagliata a fettine e alle noci. Unite il farro cotto, irrorate con olio e mescolate per amalgamare. Aggiungete per ultima la rucola, se la usate, e servite.
Photo | iStock