Giornata internazionale della solidarietà umana, le frasi di Gandhi
Giornata internazionale della solidarietà umana, le frasi di Gandhi sul sentimento che tutti dovremmo coltivare.
Frasi di Gandhi: Giornata mondiale della solidarietà umana
- Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
- Il genere umano può liberarsi della violenza soltanto ricorrendo alla non-violenza. L’odio può essere sconfitto soltanto con l’amore. Rispondendo all’odio con l’odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell’odio stesso.
- Non voglio che la mia casa sia circondata da mura e che le mie finestre siamo sigillate. Voglio che le culture di tutti i paesi possano soffiare per la mia casa con la massima libertà. Ma mi rifiuto di essere cacciato via da chiunque.
- Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.
- Occhio per occhio fa sì che si finisca con l’avere l’intero mondo cieco.
- Chiunque abbia qualcosa che non usa, è un ladro.
- Se potessimo cancellare l’«Io» e il «Mio» dalla religione, dalla politica, dall’economia ecc., saremmo presto liberi e porteremmo il cielo in terra.
- Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.
- Per me è sempre stato un mistero perché gli uomini si sentano onorati quando impongono delle umiliazioni a propri simili.
- Se esiste un uomo non violento, perché non può esistere una famiglia non violenta? E perché non un villaggio? una città, un paese, un mondo non violento?
- La nonviolenza è la più grande forza a disposizione dell’umanità. È più potente della più potente arma di distruzione che l’ingegno dell’uomo abbia mai escogitato. Quella della distruzione non è la legge degli umani.
- Ama il peccatore ma odia il peccato.
- Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa; in quella cosa impara.
- Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile.
- I doveri verso se stessi, la famiglia, il paese e il mondo non sono indipendenti l’uno dall’altro. Non si può servire il paese facendo torto a se stessi o alla famiglia. Similmente, non si può servire il paese facendo torto al mondo in generale.
Photo | Pixabay