Cuore e attività fisica, quanto sport fare per ottenere maggiori benefici?
Cuore e attività fisica, ecco quanto sport fare per ottenere maggiori benefici e proteggere il cuore dal rischio di malattie cardiovascolari
Cuore e attività fisica: quanta dovremmo svolgerne per proteggere la nostra salute e tenere alla larga il rischio di malattie cardiovascolari? Quando si parla di salute del cuore, la prevenzione è un’arma fondamentale. Sappiamo già che mangiare in modo sano, non fumare, evitare di bere troppo alcol e svolgere regolarmente attività fisica sono gli step da inserire necessariamente nella nostra routine quotidiana. Ma quanto sport fare a settimana per proteggere il cuore?
La risposta a questa domanda arriva dagli esperti dell’Università di Oxford, autori di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PLOS Medicine, secondo cui maggiore è l’attività fisica svolta, maggiori sono i benefici che potremmo ottenere.
Lo studio sul legame fra salute del cuore e sport
Per il loro studio, gli autori hanno arruolato un vasto campione di 90.211 persone, alle quali è stato chiesto di indossare un sensore di movimento piccolo e leggero (ovvero un Fitbit) per un periodo di 7 giorni. I ricercatori hanno dunque monitorato la salute dei partecipanti per un periodo di 5 anni. Durante questa fase, sono state registrate 3.617 diagnosi di malattie cardiovascolari nei partecipanti.
Ebbene, grazie allo studio è apparso chiaro il ruolo protettivo dello sport per la salute del cuore. I casi di malattie cardiovascolari sono infatti diminuiti in coloro che svolgevano più attività fisica da moderata a intensa. Coloro che erano più attivi hanno registrato una riduzione media del rischio compresa tra il 48% e il 57%.
Cuore e attività fisica, lo sport è importante (anche in quarantena)
Dallo studio è emerso, in particolar modo, che coloro che si allenavano di più svolgevano 50 minuti di attività fisica vigorosa (come la corsa) a settimana. Le persone più sedentarie ne svolgevano invece a malapena 10 minuti a settimana.
Chi faceva sport regolarmente e in maniera intensa tendeva a mangiare meglio, non fumava e beveva meno alcol rispetto a chi non faceva sport, ma nonostante tali fattori, l’associazione tra un aumento dell’esercizio fisico e una migliore salute del cuore è apparsa ugualmente in modo lampante.
I nostri risultati danno ulteriore peso alle nuove linee guida dell’OMS sull’attività fisica consigliata di 150-300 minuti di attività aerobica settimanale, da moderata a intensa per tutti gli adulti.
Gli autori dello studio fanno inoltre notare che a causa della pandemia siamo diventati sempre più sedentari. Oltre a non avere la possibilità di andare in palestra, c’è da considerare anche il fatto che le nostre occasioni di uscire e svolgere attività all’aperto (anche solo di fare una passeggiata in centro) sono molto poche.
Le persone non svolgono la stessa attività ‘incidentale’, in particolare in relazione a viaggi o spostamenti in un ufficio, ad esempio.
Alla luce di ciò è chiaro quanto sia importante fare sport a casa, visto che molti di noi non hanno la possibilità di farlo all’aperto. Di una cosa possiamo essere certi, il nostro cuore ci ringrazierà!
Leggi anche: Dormire poco fa male al cuore
Foto di athree23, di jorono, di Steve Buissinne da Pixabay
via | CNN