Shopping on line, le recensioni degli utenti sono affidabili?
Shopping on line, le recensioni degli utenti sono affidabili? La risposta potrebbe sorprendervi, ecco a cosa bisogna prestare attenzione
Quando facciamo shopping on line, quanto possiamo fidarci delle recensioni degli altri utenti? Non molto. A spiegare il perché ci pensa un nuovo studio condotto dai membri del Warrington College of Business dell’Università della Florida, i quali hanno scoperto che una recensione in particolar modo può determinare l’andamento di quelle successive, e non sempre ciò accade in maniera “oggettiva”.
Gli autori partono dal presupposto che acquirenti, rivenditori e produttori avvertono il peso delle recensioni dei clienti allo stesso modo. Quando scegliamo di acquistare un prodotto on line infatti tendiamo a fidarci dell’opinione di chi lo ha acquistato prima di noi, piuttosto che della pubblicità del prodotto stesso.
Insomma, le recensioni sui siti di shopping sono fondamentali, per cui è molto importante che chi vuole vendere un prodotto ne tenga conto. A tal proposito, gli autori dello studio hanno scoperto che la prima recensione in assoluto può giocare un ruolo molto importante.
L’idea è venuta dopo che gli autori hanno constatato che gli stessi identici prodotti ottenevano recensioni positive sul sito Web di un rivenditore, e assolutamente negative su altri siti web.
Perché un prodotto dovrebbe ricevere una valutazione di 4,7 stelle con 100 recensioni su Amazon, ma solo quattro o cinque recensioni con una valutazione a due stelle Walmart o BestBuy?
Semplice, a determinare questo andamento pare sia la prima recensione del prodotto.
La prima recensione ha il potenziale per influenzare l’intero percorso di evoluzione delle opinioni dei consumatori online,
spiegano gli autori dello studio pubblicato sulla rivista Marketing Science.
Shopping on line: il consiglio degli esperti
Gli autori fanno notare che venditori e produttori dovrebbero decisamente tenere conto di questo dato, e adottare delle misure ad hoc per rilevare le prime recensioni negative e mitigarne l’impatto.
E per quanto riguarda noi consumatori? Come dovremmo orientarci? È semplice: quando facciamo shopping on line dovremmo controllare le recensioni pubblicate su diversi siti prima di escludere un prodotto.
Vogliamo che i consumatori sappiano che queste informazioni possono essere facilmente distorte.
Insomma, non lasciamoci ingannare dal potere della prima recensione!
Foto di athree23 da Pixabay
via | ScienceDaily