Benessereblog Alimentazione Quanta frutta e verdura mangiare al giorno?

Quanta frutta e verdura mangiare al giorno?

Quanta frutta e verdura mangiare al giorno per proteggere la nostra salute? La risposta arriva da un nuovo e interessante studio

Quanta frutta e verdura mangiare al giorno?

Quanta frutta e verdura bisogna mangiare al giorno? Avete indovinato, dovremmo mangiarne 5 porzioni. Ma esattamente, quante sono quelle di frutta e quante quelle di verdura? A rispondere a questa domanda ci pensa un nuovo studio pubblicato sulla rivista Circulation, i cui autori vogliono fornire qualche indicazione chiara e precisa in merito al consumo di questi preziosi alimenti.

Per farlo, gli autori hanno esaminato un vasto numero di studi, prendendo in esame un campione di oltre 2 milioni di partecipanti. Esaminando le loro diete e le loro condizioni di salute, è emerso che mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno è davvero associato a una salute migliore. In particolar modo, un giusto apporto di tali nutrienti è associato a un minore rischio di morte.

Mangiare due porzioni al giorno di frutta e tre porzioni al giorno di verdura è inoltre associato a una maggiore longevità, a un rischio minore di morte per malattie cardiovascolari, per cancro e per malattie respiratorie (come la broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO). Gli esperti hanno anche notato che non tutti gli alimenti che si potrebbero considerare “frutta e verdura” offrono gli stessi benefici. Con buona pace per i più golosi, le patate ad esempio non sono risultate associate a un più basso rischio di morte, e lo stesso vale per i piselli, per i succhi di frutta e per le verdure amidacee.

Quale e quanta frutta e verdura mangiare al giorno?

Ma quindi, quali verdure dovremmo mangiare? Da preferire sono senza dubbio quelle a foglia verde (spinaci, lattuga e cavolo). Portate inoltre in tavola la frutta e la verdura ricche di beta carotene e vitamina C (agrumi, bacche e carote).

Questo studio evidenzia in modo chiaro quanto sia importante assumere le consuete 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere, optando per l’esattezza per due porzioni di frutta, e tre di verdure.

Per essere certi di fare il pieno di sostanze benefiche e nutrienti, ricordate di riempire almeno metà del piatto con questi alimenti ad ogni pasto!

via | ScienceDaily
Foto di 超 张 da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.