Benessereblog Salute Fra le cause del melanoma ci sono anche gli erbicidi

Fra le cause del melanoma ci sono anche gli erbicidi

Fra le possibili cause del melanoma rientrano anche gli erbicidi: ecco chi corre maggiori rischi secondo un nuovo studio

Fra le cause del melanoma ci sono anche gli erbicidi

Fra le possibili cause del melanoma potrebbe esservi anche l’utilizzo degli erbicidi. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) su un campione di più di 180.000 persone, dal quale è emerso che esiste un legame fra l’utilizzo di erbicidi e una maggiore incidenza del melanoma, indipendentemente dal tipo di esposizione.

Ciò significa che a correre un maggior rischio di sviluppare il melanoma potrebbero essere sia le persone che si espongono a tali sostanze per lavoro (ad esempio agricoltori e vivaisti), sia chi pratica il giardinaggio come hobby.

Ma come e per quale motivo è stata condotta questa ricerca? Gli autori dello studio sanno bene che alcune sostanze, come i pesticidi ad esempio, sono connessi a un maggior pericolo di insorgenza di diverse forme di tumori (ad esempio il tumore del sangue, del colon e il cancro alla prostata). Per questo motivo, hanno voluto esaminare il possibile collegamento fra il melanoma e l’esposizione a pesticidi ed erbicidi, cercando di individuare quelli più pericolosi per la salute.

Cause del melanoma: pericolo maggiore a causa degli erbicidi

Dopo aver esaminato tutte le ricerche condotte sull’argomento fino al 2018, gli autori sono stati in grado di tirare le somme. Dallo studio è emerso che esiste effettivamente una correlazione fra l’uso di erbicidi (di qualsiasi tipo) e l’incidenza del melanoma.

A conti fatti, chi usava erbicidi correva infatti un rischio maggiore dell’85% rispetto a chi invece non li usava. Gli autori sottolineano l’importanza di approfondire tali risultati attraverso nuove ricerche:

Sono necessari ulteriori studi che possano chiarire la correlazione tra fattori ambientali e alcune sostanze chimiche in relazione all’aumento dell’incidenza del melanoma.

Nel frattempo, potrebbe essere importante organizzare dei programmi di prevenzione e d’informazione, e adottare una più consapevole regolamentazione in merito all’uso di queste particolari sostanze.

via | Askanews
Foto di zefe wu da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.