Docce più brevi per proteggere l’ambiente
Per proteggere l'ambiente tante persone stanno optando per docce più brevi e meno frequenti: scopri gli altri gesti quotidiani eco-friendly
Docce più brevi potrebbero aiutarci a proteggere l’ambiente, e molte persone hanno finalmente cominciato a comprendere questa importante verità. Sin da quando l’OMS ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria a causa della diffusione del coronavirus, molti di noi si sono resi conto di quanto sia fragile l’equilibrio dell’uomo sulla Terra. Da molti anni ambientalisti e scienziati di tutto il mondo lanciano allarmi che fin troppo spesso vengono ignorati.
Il cambiamento climatico, ad esempio, rappresenta uno dei principali problemi da risolvere se vogliamo che le generazioni future abbiano una Terra su cui camminare. Insieme ad esso, vi sono anche i problemi legati all’inquinamento e allo sfruttamento incontrollato delle risorse, che sta portando alla progressiva scomparsa di molte specie animali preziose per la biodiversità e per l’equilibrio del Pianeta.
La pandemia ha aperto gli occhi a tante persone, e la conferma arriva anche dal New York Times, che rivela come tanti americani abbiano cominciato a fare delle docce più brevi, più veloci e meno frequenti, per tentare di proteggere il Pianeta.
Docce più brevi per proteggere l’ambiente
Molte persone hanno smesso di lavarsi ogni giorno. Del resto, è sufficiente “lavarsi a pezzi” e riservare la doccia a un paio di volte a settimana. In questo modo sarà possibile risparmiare moltissimi litri d’acqua. Pensate che una doccia di 8 minuti equivale a un consumo di 17 litri di acqua. A questo si aggiunge anche l’utilizzo di saponi (spesso contenenti ingredienti dannosi per l’ambiente) e l’immancabile uso della plastica, necessaria per contenere shampoo e bagnoschiuma.
Oltre a fare docce più brevi e meno frequenti, per proteggere l’ambiente riducendo l’utilizzo della plastica è possibile utilizzare gli shampoo solidi. Molte aziende attente all’ambiente propongono infatti delle versioni eco-friendly dei prodotti per l’igiene personale, come il balsamo, il già citato shampoo e persino il dentifricio.
Per proteggere il nostro Pianeta sarà anche importante rivalutare la propria alimentazione, optando per alimenti sostenibili realizzati in modo etico, e valutando la possibilità di passare a una dieta vegetariana o reducetariana. Se volete saperne di più e scoprire come proteggere l’ambiente partendo dai piccoli gesti quotidiani, qui potrete trovare un’utile lista di suggerimenti da mettere in pratica sin da subito.
via | Repubblica
Foto di 955169 da Pixabay
Foto di ejaugsburg da Pixabay