Fare esercizi aerobici migliora anche le funzioni cognitive
Fare sport migliora le funzioni cognitive. La conferma arriva da un nuovo studio.
L’allenamento aerobico migliora la cognizione anche nei giovani, e non solo nelle persone di mezza età. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai ricercatori della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons su un campione di 132 adulti di età compresa tra 20 e 67 anni.
Grazie al loro studio gli esperti hanno scoperto che l’allenamento aerobico è in grado di aumentare i processi cognitivi della funzione esecutiva, importanti per il ragionamento, la pianificazione e la risoluzione dei problemi.
Questi effetti sono stati registrati anche negli adulti a partire dai 20 anni, sebbene l’effetto fosse più forte con l’aumentare dell’età. La maggior parte degli studi precedenti che indagavano gli effetti dell’esercizio sulla cognizione si sono concentrati sugli anziani, e quelli che includevano i giovani erano stati condotti su campioni di persone troppo esigui. Per il nuovo studio, gli esperti hanno arruolato un campione di 132 individui, a una parte dei quali è stato chiesto di seguire un programma di allenamento aerobico, mentre un’altra parte ha seguito un programma di controllo di esercizi di stretching e di rafforzamento.
Tutti i partecipanti hanno fatto sport quattro volte alla settimana, e quelli del gruppo di esercizi potevano scegliere qualsiasi forma di esercizio aerobico svolgere. I partecipanti sono stati dunque testati per esaminare la loro funzione esecutiva, la velocità di elaborazione, la lingua, l’attenzione e la memoria episodica all’inizio dello studio, e poi a distanza di 12 e 24 settimane.
Dopo 24 settimane, si è registrato un significativo miglioramento della funzione esecutiva nel gruppo di persone che avevano svolto gli esercizi aerobici (per i partecipanti di tutte le età). L’esercizio aerobico non ha invece migliorato la funzione cognitiva per quanto riguarda la velocità di elaborazione, il linguaggio, l’attenzione o la memoria episodica per i partecipanti di qualsiasi età.
L’imaging cerebrale al basale e 24 settimane dopo ha anche rivelato che l’allenamento aerobico è associato a uno spessore corticale significativamente maggiore nella corteccia frontale media caudale sinistra, che non era però correlato direttamente a un cambiamento in qualsiasi dominio cognitivo.
via | MeeicalXpress
Foto da iStock