Seno grande: 7 problemi da non sottovalutare
Un seno grande è il sogno di tante donne, ma un incubo per molte altre: mal di schiena e irritazioni sono solo due dei problemi da considerare.
Fonte immagine: Pixabay
Avere un seno grande potrebbe essere il desiderio o il sogno di molte ragazze, ma anche l’incubo di tante altre. Il seno può presentarsi in ogni forma e dimensione. Esiste quello grande e quello piccolo, a forma di pera o di mela, sodo o cadente: in tutti i casi, si tratta di una parte del nostro corpo meravigliosa, che dovremmo sempre accettare e amare.
Ma che fare quando questa parte del corpo inizia a causare dolore per via del peso o delle dimensioni?
Eh si, donne e ragazze con grandi seni possono incorrere in fastidiosi problemi che non tutte conoscono, inconvenienti che, a lungo andare, possono persino avere un impatto sulla nostra salute fisica e psicologica.
Facciamo qualche esempio? Beh, per prima cosa chi ha un grandi seni soffre spesso di mal di schiena e di dolore alle spalle. Colpa della postura scorretta che si tende ad assumere a causa del peso extra depositato “sul davanti”.
Un décolleté di grandi dimensioni può causare anche eruzioni cutanee e irritazioni, può influenzare la nostra vita quotidiana, l’attività sportiva e può persino abbassare i nostri livelli di autostima.
Per fortuna, i problemi legati al seno troppo grosso sono perlopiù abbastanza risolvibili. E allora, vediamo prima di tutto quali sfide affrontano le donne con un seno troppo abbondante, e – soprattutto – scopriamo quali sono le soluzioni che fanno al caso nostro. Prima di tutto, però, vuoi sapere perché avevi il seno grande già a 12 o 14 anni?
Seno grande: cause
Se anche tu, in giovane età avevi già un seno prosperoso e fin troppo evidente, per prima cosa devi sapere che non c’è nulla che non vada nel tuo corpo.
Le dimensioni del seno sono il risultato di un mix di più fattori. Un seno grande può essere causato, ad esempio, da fattori genetici. Spesso ereditiamo questa caratteristica dalla nostra madre o dal lato paterno della famiglia.
Anche i cambiamenti ormonali che si sperimentano durante la pubertà, in gravidanza, durante le mestruazioni (si, avere il seno grande prima del ciclo è del tutto normale) o la menopausa incidono molto sulle dimensioni.
Durante l’adolescenza, i livelli degli ormoni estrogeni aumentano, e ciò farà aumentare anche la taglia del reggiseno.
Per finire, devi sapere che le dimensioni del seno variano anche a causa dell’aumento o della perdita di peso. Prendere qualche chilo potrebbe causare seni più grandi, dal momento che sono costituiti perlopiù da tessuto adiposo.
7 problemi che puoi capire tu che hai un seno grande
Quando il seno è troppo grande, possiamo andare incontro a una serie di problemi e disturbi più o meno gravi, o quantomeno fastidiosi.
Sebbene si tenda a sottovalutare il problema, in realtà una taglia di reggiseno molto grande può influenzare la salute e la qualità della nostra vita in molti modi differenti.
Vediamo quindi quali sono i problemi che devono affrontare le donne con un décolleté particolarmente voluminoso.
Dolori alla schiena e al collo
Seno grande e mal di schiena vanno spesso di pari passo. Solitamente, qualche taglia in più di reggiseno può tradursi in fastidi come mal di collo, dolore cervicale o lombare, mal di schiena e fastidio o dolore alle spalle.
Il motivo è spesso legato a difetti di postura, causati a loro volta dal peso eccessivo del seno, in particolar modo quando il seno è cadente.
Dolore al seno
Oltre a collo, schiena e spalle, ad essere influenzate da dimensioni e peso del seno particolarmente “importanti” può essere anche la zona mammaria.
Sebbene il dolore al seno sia un sintomo comune e raramente indichi la presenza di un tumore, un simile disturbo dovrebbe sempre essere portato all’attenzione della/o specialista.
Sudore sotto il seno
Chi ha il seno piccolo probabilmente non ha mai sperimentato questo problema: sudare sotto al seno, esattamente nella piega sottomammaria, è fastidioso, sgradevole e in alcuni casi imbarazzante.
Se ti è mai capitato di indossare una maglietta aderente in estate, e di trovare antiestetiche macchie di sudore proprio sotto al seno, saprai che si tratta di una situazione non proprio piacevole.
In più, la sudorazione eccessiva può anche causare un altro problema, quello delle irritazioni ed eruzioni cutanee.
Eruzioni cutanee
Un décolleté molto voluminoso comporta un fastidioso sfregamento della pelle, maggiore sudore e umidità sotto al seno.
Ed ecco che, con questo mix di fattori, si va incontro a fastidiose eruzioni cutanee, possibili lesioni, irritazioni e quant’altro.
Avvertire un bruciore intenso sulla pelle sotto al seno o nella zona dove poggiano le spalline del reggiseno non è affatto piacevole, soprattutto se non puoi fare a meno di indossare il reggiseno.
Correre può essere doloroso
Se hai una quinta o una settima misura di reggiseno, sicuramente avrai sperimentato il dolore (o quantomeno il fastidio) di avere seni grandi quando si va a correre.
Il movimento, durante la corsa, può infatti risultare scomodo, oltre che doloroso. E a ben poco servono i reggiseni sportivi.
Non sempre, infatti, questi accessori possono ovviare al problema. Molte donne si ritrovano dunque alle prese con un seno grande e dolente, e finiscono per rinunciare a questa attività sportiva, per dedicarsi alla camminata veloce o a un altro sport che non causi disagio.
Dormire con un seno grande
Eh si, anche dormire può risultare scomodo per alcune donne con un seno particolarmente voluminoso.
Probabilmente avrai già capito che di dormire a pancia in giù non se ne parla proprio, ma anche dormire su un fianco, per alcune donne, può essere scomodo, poichè si avverte troppa pressione sul tessuto mammario.
Problemi di autostima
Nell’era del “self confidence” sembra strano sentir parlare di bassa autostima legata alla dimensione del proprio seno, grande o piccolo che sia.
Eppure, a tutti può capitare di sentirsi a disagio con il proprio corpo, e un décolleté molto “importante” può accentuare il problema.
Spesso, peraltro, chi ha delle forme molto evidenti tende a ricevere attenzioni non gradite, commenti fastidiosi o battutine sgradevoli. A lungo andare, tutto questo può minare la nostra autostima e arrivare a condizionare la vita quotidiana.
Come gestire il seno grande?
Prima di tutto, se hai notato dei nuovi cambiamenti nella dimensione e nella forma del tuo seno, ti consigliamo di parlarne con il medico e di sottoporti alle consuete visite di controllo.
Se è vero che avere un seno più grande in menopausa, durante il ciclo o in altre fasi della vita è un fenomeno del tutto normale, è altrettanto vero che non bisogna mai ignorare eventuali variazioni nelle dimensioni, nel peso o nella forma delle mammelle.
Se hai il seno grande naturale e non hai notato particolari cambiamenti fisici, rimane valido il consiglio di sottoporsi ai normali controlli di routine. Inoltre, se le dimensioni del tuo petto ti causano disagio e minano la tua autostima, non sottovalutare il problema, ma – se lo ritieni utile – parlane con uno psicologo.
Tutti noi, uomini e donne, dovremmo imparare ad apprezzare e amare il nostro corpo, in qualsiasi forma o dimensione si presenti.
Ginnastica posturale
Per alleviare il mal di schiena da seno grande, può essere utile eseguire degli esercizi di ginnastica posturale, che dovranno essere illustrati da una persona qualificata, che ti aiuterà a migliorare la postura e sostenere in modo ottimale il peso del seno.
Reggiseno per seno grande
Per sostenere il seno, bisognerà inoltre indossare dei reggiseni adeguati, meglio se appositamente modellati sulle tue esatte forme, in modo da ridurre al minimo il fastidio.
Inoltre, sarà meglio optare per tessuti naturali e traspiranti, che non irritino la pelle e non causino sfregamenti.
Per prevenire le irritazioni …
Se la grandezza o il peso del seno causano spesso irritazioni e lesioni cutanee, o ipersudorazione, sarà utile applicare appositi prodotti antisudore e lenitivi per la pelle, per curare questa delicata area del corpo.
In commercio puoi trovare tanti rimedi, dai deodoranti al borotalco, fino alle fasce antisudore.
Se hai notato arrossamenti, dermatiti o ulcerazioni della pelle, inoltre, non trascurare il problema, ma trattalo immediatamente per evitare possibili infezioni.
Intervento chirurgico
Per alcune persone, un petto troppo abbondante può causare molti disagi.
Non si parla solamente di fastidi di natura estetica (trovare vestiti che si adattino al meglio è molto difficile in casi del genere), ma anche di natura emotiva e fisica.
Per le donne che non riescono a trovare sollievo con i rimedi “naturali”, come esercizi, creme e reggiseni adeguati, è possibile ricorrere a un intervento chirurgico di riduzione del seno (mastoplastica riduttiva), un’opzione che ti consentirà di ridurre un seno troppo grosso o cadente ed evitare tutti i disagi che questo può comportare.
Fonti