Aulin: dosaggio, posologia, effetti collaterali
L’Aulin è un medicinale a base di nimesulide, un membro della famiglia dei Farmaci antinfiammatori non steroidei o FANS. Il farmaco viene prescritto per trattare alcune forme acute di dolore e per ridurre i sintomi della dismenorrea. Aulin può essere acquistato solo dietro presentazione della ricetta medica non ripetibile, e può essere impiegato solo nei casi strettamente necessari.
Fonte immagine: Pixabay
L’Aulin è un ben noto medicinale che fa parte del gruppo dei FANS, i Farmaci antinfiammatori non steroidei. Questo farmaco viene impiegato per il trattamento delle forme acute di dolore e per alleviare la dismenorrea. Esso contiene il principio attivo “nimesulide”, e può essere acquistato solo previa presentazione della ricetta medica.
Probabilmente avrai sentito dire che l’Aulin è stato ritirato dal commercio perché pericoloso per la salute. In realtà, sebbene ad oggi presenti molte limitazioni e sebbene debba essere prescritto dal medico solo quando effettivamente necessario, il medicinale è tutt’ora disponibile in farmacia.
È però vero che in alcuni Paesi, l’Aulin è vietato, per cui non è presente nelle farmacie di tutto il mondo. Ma per quale ragione? E quali sono le indicazioni di questo medicinale?
Vediamo cosa bisogna sapere in merito all’Aulin, quali sono le proprietà di questo farmaco e i possibili effetti collaterali che hanno messo in allarme medici e pazienti.
Cos’è Aulin e a cosa serve?
Il principio attivo dell’Aulin, il nimesulide, è considerato un efficace antidolorifico, spesso somministrato per trattare il dolore acuto. Ma per cosa si usa questo medicinale?
Il medico potrebbe consigliare l’utilizzo di Aulin per alleviare i dolori articolari, quelli dell’osteoartrosi, per ridurre i dolori del ciclo, il dolore neoplastico o il mal di denti. Il medico potrebbe consigliare l’Aulin anche per alleviare il mal di schiena e dolori ginecologici.
Il medicinale aiuta a trattare le infiammazioni inibendo le funzioni dei globuli bianchi (che tendono ad aumentare quando vi sono degli stati infiammatori) e la sintesi delle prostaglandine, molecole che vengono prodotte naturalmente dall’organismo, e che esercitano un’azione pro-infiammatoria e determinano un aumento della temperatura corporea.
Poiché si tratta di un farmaco non privo di possibili effetti indesiderati, è molto importante assumere il nimesulide solo dietro consiglio del medico, ed evitare il ricorso all’automedicazione.
Aulin bustine, compresse e gel
Il medicinale è disponibile in farmacia in diverse formulazioni. Puoi acquistare il farmaco sotto forma di bustine o compresse da 100 mg. Entrambe le formulazioni possono essere acquistate solo dietro presentazione della ricetta non ripetibile fornita dal medico. In alternativa, Aulin è disponibile anche sotto forma di gel ad applicazione locale, per il trattamento di distorsioni e tendiniti acute.
Principio attivo ed eccipienti
- Compresse: oltre al principio attivo nimesulide, il formato in compresse contiene gli eccipienti docusato sodico, idrossipropilcellulosa, lattosio monoidrato, carbossimetilamido sodico A, magnesio stearato, cellulosa microcristallina, olio vegetale idrogenato.
- Aulin granulato per sospensione orale: il farmaco contiene nimesulide e gli eccipienti macrogol cetostearile etere, saccarosio, glucosio liquido nebulizzato essiccato, acido citrico anidro, amido di mais, aroma di arancia.
- Aulin 3% in gel: il prodotto contiene nimesulide (30 mg in 1 grammo di gel) e gli eccipienti Metil-paraidrossibenzoato e Propil-paraidrossibenzoato.
Perché in alcuni Paesi Aulin è vietato?
Probabilmente anche tu, diversi anni fa, avrai più volte assunto l’Aulin per il mal di testa, per attenuare i dolori mestruali o persino per curare un brutto raffreddore. In effetti, in passato questo medicinale veniva impiegato con troppa “leggerezza”, anche nei casi in cui non era affatto necessario assumerlo.
Ciò ha rappresentato un serio rischio per la salute di coloro che lo assumevano per molto tempo o a dosi eccessive.
Il nimesulide è un principio attivo che, come molti altri principi attivi, comporta dei rischi e delle conseguenze per la salute, specie se assunto in modo scorretto. A causa del massiccio utilizzo dell’Aulin, si era osservato un aumento dei casi di epatiti e sanguinamento gastrico, due dei più gravi effetti collaterali del nimesulide.
Alla luce di ciò, nel 2002 le autorità dedicarono attenzione alla questione, conducendo un’analisi dei possibili effetti indesiderati collegati all’utilizzo di farmaci contenenti nimesulide. Secondo quanto stabilito dall’Agenzia europea per i medicinali, sembra che i benefici di questi farmaci (in formulazioni sistemiche, come bustine o supposte) superino ancora adesso i possibili rischi.
Tuttavia, gli esperti raccomandano di monitorare attentamente la durata del trattamento, il dosaggio e gli impieghi del farmaco, in modo da evitare gravi conseguenze per la salute dei pazienti.
Aulin: posologia
Fermo restando che il medicinale deve essere assunto solo dietro prescrizione del medico e solo se strettamente necessario, il dosaggio di Aulin è il seguente:
- Una compressa o una bustina da 100 mg di granulato per sospensione orale, da assumere al massimo due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti.
Il medicinale può essere assunto per non più di 15 giorni e senza superare le dosi consigliate. Gli effetti nocivi del farmaco per la salute del fegato, infatti, sono stati riscontrati dopo circa 2 settimane di trattamento.
Qualora dovessi dimenticare una dose, non assumerne una doppia per compensare la dimenticanza. In caso di sovradosaggio, informa immediatamente il medico o recati al Pronto Soccorso.
Quante Aulin si possono prendere in un giorno?
Puoi assumere non più di 2 Aulin (in formato di bustine o di compresse) al giorno a distanza di 12 ore tra la prima e la seconda dose. Il farmaco inizierà a fare effetto entro circa 30 minuti dall’assunzione.
Aulin: controindicazioni
Prima di assumere Aulin, è necessario conoscerne tutte le possibili controindicazioni. Poiché si tratta di un FANS, anche il nimesuide può infatti comportare dei rischi per alcuni gruppi di persone. Fra questi vi sono coloro che presentano ipersensibilità al principio attivo o agli eccipienti del farmaco che abbiamo segnalato in alto.
Bisognerà evitare di assumere Aulin anche in caso di precedente reazione avversa in seguito all’assunzione di aspirina o altri farmaci antinfiammatori non steroidei.
Aulin è controindicato anche nei seguenti casi:
- Recente o precedente ulcera o emorragia gastrica o duodenale
- Emorragia cerebrale o altri tipi di emorragie e disturbi della coagulazione del sangue
- Insufficienza epatica o presenza di danni al fegato
- Assunzione di medicinali che influenzano la salute del fegato (come altri FANS o paracetamolo)
- Consumo di droghe, alcol o altre sostanze
- Precedenti effetti avversi al nimesulide per la salute del fegato
- Insufficienza renale
- Insufficienza cardiaca
- Febbre o influenza.
Aulin è controindicato per i bambini al di sotto dei 12 anni e per le donne in gravidanza (poiché potrebbe compromettere il normale sviluppo embrionale e fetale) e durante l’allattamento.
In questi casi, è molto importante chiedere consiglio al medico prima di assumere questo o qualsiasi altro genere di farmaco.
Aulin: effetti collaterali
Come detto, il farmaco Aulin non è privo di possibili effetti indesiderati, alcuni anche molto gravi. Per questa ragione, prima di prescriverlo il medico valuterà il rapporto tra i rischi e i potenziali benefici derivanti dall’assunzione del medicinale. Tra i possibili effetti avversi del nimesulide si segnalano:
- Disturbi gastrointestinali, come mal di stomaco, inappetenza, diarrea, nausea e vomito
- Sanguinamento gastrico o intestinale con feci nere
- Eruzioni cutanee, prurito e arrossamento
- Disturbi respiratori, con sintomi come sibilo e respiro corto
- Ittero, ovvero un ingiallimento della pelle e degli occhi
- Alterazioni nella quantità e nell’aspetto delle urine
- Faccia, gambe e piedi gonfi
- Possibili alterazioni nei valori e nella funzionalità epatica
- Stanchezza.
Talvolta, se assunti a dosi elevate o per troppo tempo, i FANS possono comportare un leggero aumento del rischio di trombosi, attacco cardiaco o ictus. Questa categoria di farmaci può anche comportare un maggior rischio di edema, ipertensione, ulcere gastriche e duodenali. Molto raramente possono verificarsi ansia e nervosismo, tachicardia o epatite.
I rischi sono maggiori per chi assume dosaggi eccessivi o per chi utilizza Aulin per periodi di tempo troppo prolungati. Qualora dovessi manifestare i sintomi di una reazione allergica in seguito all’assunzione del medicinale, avverti subito il medico e interrompi il trattamento.
Se dovessi notare i sintomi di un disturbo al fegato, come nausea, vomito, urine più scure, inappetenza e dolori all’addome, informa subito il medico e interrompi l’assunzione del farmaco.
Il medicinale può essere somministrato ai pazienti anziani solo dietro stretto controllo da parte del medico, in modo da essere certi che il farmaco non causi danni agli organi.
Interazioni farmacologiche
Come tutti i principi attivi, anche il nimesulide può interagire con il funzionamento di alcuni tipi di farmaci. Aulin non può essere assunto con altri medicinali che possono provocare danni al fegato. Prima di assumere questo farmaco, informa il medico se stai già seguendo terapie con:
- Corticosteroidi
- Anticoagulanti, come warfarin, o agenti antipiastrinici
- Farmaci antipertensivi e diuretici
- Litio e inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina
- Metotrexato
- Ciclosporina.
Qual è l’antinfiammatorio più forte?
Come antinfiammatorio meglio Oki o Aulin? O è forse meglio il Brufen? Dare una risposta definitiva a questa domanda è difficile, dal momento che i diversi principi attivi possono trovare applicazione in situazioni diverse, rivelandosi, all’occorrenza, più adatti per ridurre determinati disturbi rispetto ad altri.
A seconda delle tue necessità, in farmacia puoi acquistare antinfiammatori come ibuprofene, naprossene, ketoprofene (come okitask) e diversi altri.
La scelta del medicinale più adatto dipenderà dalla situazione specifica e dal tipo di disturbo da trattare.
Prezzo
Il costo di Aulin bustine è di circa 5 euro. Aulin compresse ha un costo di circa 4 euro per la confezione, mentre la formulazione in gel costa circa 10 euro.
Fonti