Benessereblog Salute Menopausa, esiste una correlazione tra le vampate e il rischio tumore al seno

Menopausa, esiste una correlazione tra le vampate e il rischio tumore al seno

Sembrerebbe esserci un legame tra le vampate insistenti in menopausa e il maggior rischio di cancro al seno.

Menopausa, esiste una correlazione tra le vampate e il rischio tumore al seno

La menopausa è momento molto complesso nella vita di una donna. Il corpo fa un grande cambiamento, cessa l’età fertile e le oscillazioni ormonali possono creare numerosi scompensi. Non bastasse studio pubblicato sulla rivista Menopause, il giornale ufficiale della North American Menopause Society (NAMS) ha evidenziato la relazione tra le vampate di calore persistenti e un rischio maggiore di tumore al seno.

Lo studio è molto attendibile ed è il più ampio mai condotto finora sull’argomento, che ha coinvolto oltre 25 mila donne seguite per ben 18 anni. Nel corso del periodo di follow up sono stati diagnosticati nel campione 1399 nuovi casi di cancro: è emerso che le donne che soffrivano di vampate da parecchi anni avevano un maggiori rischio di questo tumore.

Come mai? Secondo il direttore della Società JoAnn Pinkerton, il legame tra le due condizioni è di origine ormonale (scompensi ormonali alla base sia di vampate sia del rischio di tumore), ma servono studi ad hoc per fare piena luce su tale associazione. La correlazione non è un indicatore di diagnosi. Sicuramente può essere un dato interessante per mantenersi ancor più controllato.

Si ricorda l’importanza di andare da un ginecologo almeno una volta l’anno e di fare la mammografia con una certa frequenza.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.