Benessereblog Alimentazione Digiunare dopo Natale per dimagrire non serve: ecco perché

Digiunare dopo Natale per dimagrire non serve: ecco perché

I digiuni prima o dopo le abbuffate natalizie servono davvero? Ecco cosa spiegano gli esperti.

Digiunare dopo Natale per dimagrire non serve: ecco perché

I digiuni prima o dopo le abbuffate natalizie non servono a nulla, ma anzi, potrebbero danneggiare la nostra salute. A renderlo noto è stato Marco Silano, direttore dell’Unità operativa Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Istituto superiore di sanità, il quale ha spiegato che digiunare in previsione di un’abbuffata, o nei giorni successivi a dei pasti eccessivamente abbondanti, potrebbe avere degli inaspettati effetti negativi per la salute, poiché potrebbe solamente peggiorare l’assetto ormonale (in particolar modo dell’insulina), e provocare più fame rispetto a quella indotta nel tempo quando si fanno pasti regolari.

Per cui niente digiuno sotto le feste, ma non solo. In generale astenersi completamente dal cibo non è una strategia per perdere peso, e anche quei digiuni per uno, 3 o più giorni, fino a 7, e in diversi cicli, pubblicizzati tanto da diventare quasi una moda, non sono una dieta dimagrante, ma servono a resettare l’assetto ormonale dell’organismo e farci ripartire.

L’esperto spiega che si tratta di rimedi veloci e decisamente poco efficaci, dal momento che le evidenze scientifiche non sono così forti tanto da confermare gli eventuali effetti benefici del digiuno.

Ma qualora si volesse comunque fare un digiuno a fini salutistici, non dimagranti, è necessario e obbligatorio rivolgersi prima al proprio medico per verificare che non ci siano condizioni di rischio per la salute.

via | Il Messaggero
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.