A cosa serve il dermaplaning
Il dermaplaning è un trattamento esfoliante della pelle del viso, che si avvale di un particolare strumento. Bisogna evitare il fai da te e rivolgersi presso un centro specializzato. I risultati durano un mese circa: subito possiamo notare una pelle più liscia, morbida, luminosa. Non si esegue in caso di acne, psoriasi, infiammazioni dell'epidermide in corso. Dopo il trattamento potremmo notare un po' di arrossamenti e una maggiore sensibilità locale.
Fonte immagine: Getty
Con il termine dermaplaning si indica un trattamento esfoliante per prendersi cura della pelle del corpo. Si usa uno strumento specifico che va ad agire sullo strato superficiale dell’epidermide, per eliminare sebo in eccesso, cellule morte, sporco, smog. Le star adorano questo trattamento di bellezza: a cosa serve il dermaplaning, come funziona, quando è consigliato e quali sono i costi medi di ogni seduta? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cos’è il dermaplaning e a cosa serve?
Stiamo parlando di un trattamento esfoliante per la cura della pelle del corpo. Elimina la pelle morta, il sebo in eccesso, lo sporco, per permettere all’epidermide di tornare a brillare e risplendere di bellezza e di salute. Non è paragonabile alla dermoabrasione, con cui spesso il trattamento viene confuso, e che è un’esfoliazione meccanica con microcristalli e aspirazione. In questo caso si usa un tool particolare che ridona uno stile splendido alla pelle.
Il dermaplaning è utile per tanti motivi diversi:
- aiuta a esfoliare la pelle, riproducendo una procedura simile alla rasatura (così si elimina sebo in eccesso, sporco, tracce di make up, cellule morte e anche la sottile peluria color pesca presente sul viso)
- permette alla pelle del viso di essere morbida, bella da vedere e da toccare, luminosa
- aiuta il make up ad agire più in profondità, così da essere efficaci e perfetti
- favorisce il ricambio cellulare
- dona alla pelle una consistenza morbida e liscia
I risultati non sono permanenti, ma durano circa un mese.
Come funziona il dermaplaning?
Per poter praticare l’esfoliazione, si usa un tool particolare, una lama di bisturi angolata di 45 gradi rispetto alla pelle del volto. Il trattamento estetico che esfolia solo gli strati superiori dell’epidermide si avvale del dermaplaner, infatti: questo il nome dello speciale strumento che leviga la pelle del viso.
L’epidermide viene così liberata da tutte le impurità che potrebbero renderla spenta, opaca, non pronta a ricevere i trattamenti della skincare quotidiana e del make up che abbiamo scelto ogni giorno. Dal momento che si tratta di un trattamento molto delicato, è sempre bene scegliere un centro estetico qualificato, certificato e professionale, per affidarsi con fiducia alle sapienti mani di personale che sa come procedere.
Subito dopo il trattamento si consiglia di usare una crema solare con SPF 30 o più per qualche giorno e applicare crema idratante sulla pelle del viso. Potremmo notare anche degli effetti collaterali, sintomi come rossore e sensibilità locale, che scompaiono dopo poco. Potrebbero anche comparire dei peli incarniti, soprattutto in chi ha la pelle scura.
Quando sottoporsi al trattamento di dermaplaning?
Il trattamento è consigliato a tutti i tipi di pelle sana, senza patologie in corso. Di solito si usa per trattare:
- cicatrici da acne
- pelle spenta e opaca
- rughe sottili
- pelle secca
Quando non sottoporsi al trattamento di dermaplaning?
Il dermaplaning è sconsigliato in caso di:
- acne
- eczema
- psoriasi
- dermatite atopica
- eruzioni cutanee
- infiammazioni dell’epidermite
Anche il fai da te è sempre sconsigliato. Il trattamento esfoliante deve essere eseguito da personale certificato di un centro estetico o in un ambulatorio specializzato, perché il tool richiede una conoscenza dello strumento e dell’esecuzione. Inoltre, non va assolutamente usato dopo l’esposizione al sole.
Quanto costa il dermaplaning?
I prezzi di una seduta di dermaplaning possono variare a seconda dell’area da trattare, dal centro estetico a cui ci si rivolge e dalla città dove si va a eseguire il trattamento. Di solito i costi variano da 70 a 180 euro circa per seduta.