Che pomata usare per le punture di insetto?
In caso di punture di insetti è bene lavare e disinfettare la zona, applicando poi del ghiaccio e pomate che possono sfiammare e lenire prurito e dolore provati. Si possono usare rimedi naturali a base di Aloe vera e di Calendula oppure ricorrere ad altre pomate da applicare localmente. Solo se la reazione è più grave e i sintomi sono più severi è bene rivolgersi al medico, che potrebbe anche prescrivere pomate a base di cortisone.
Molto spesso ci ritroviamo a chiederci che pomata usare per le punture di insetto, non sapendo quale farmaco locale è migliore per poter trattare il prurito, l’infiammazione e anche il dolore che tali disturbi possono provocare. In farmacia o in erboristeria possiamo trovare tantissimi prodotti che possono fare al caso nostro. Ecco alcuni consigli per non sbagliare mai pomata in caso di punture di insetti negli adulti e anche nei bambini.
Come sfiammare una punture di insetti?
I segni lasciati da una puntura d’insetto derivano dall’iniezione di veleno o altre sostanze nella cute. Ogni persona ha una sensibilità diversa di fronte a tali fenomeni e da questo dipendono la reazione agli stessi e i sintomi provati. Di solito in seguito a una puntura possiamo notare dolore, prurito, bruciore, gonfiore, che entro un paio di giorni spariscono. Non sempre serve l’intervento di un medico, che è invece necessario in caso di reazioni più gravi o se i sintomi non spariscono.
In caso di reazioni minori, per sfiammare delle punture di insetto, ecco come è bene procedere:
- lavare bene la zona colpita usando acqua e sapone
- applicare un impacco freddo per ridurre gonfiore e dolore
- mai grattare la superficie o la zona circostante, per non causare infezioni
Se la puntura fa tanto male e il gonfiore è esteso, ecco cosa fare ulteriormente:
- posizionare dei cubetti di ghiaccio in un asciugamano e metterli sulla zona colpita
- prendere antidolorifici, come paracetamolo e ibuprofene, o antistaminici
- il medico potrebbe anche suggerire una terapia orale a base di corticosteroidi
Cosa mettere su una puntura di un insetto?
Oltre agli impacchi di ghiaccio, possiamo anche usare delle pomate e dei rimedi fitoterapici che possono aiutare a sfiammare la puntura di insetto. Sono consigliati, ad esempio, l’Aloe vera o la Calendula, così come creme a base di idrocortisone, anestetici locali (lidocaina o pramoxine) o antistaminici. Per il prurito della pelle si consiglia anche la lozione a base di calamina, una polvera usata come lenitivo in caso di eritemi, orticaria e irritazione cutanea: svolge anche azione antisettica.
Andare subito al più vicino pronto soccorso in caso di punture in bocca, sul naso, nell’occhio, in altre parte sensibili, se si è subito un attacco di uno sciame e si hanno molte punture, se notiamo sintomi come mal di testa, difficoltà a respirare, tachicardia. Inoltre, i soggetti allergici alle punture di api o veste devono avere sempre con sé i farmaci antistaminici o gli appositi preparati monouso a base di adrenalina.
Che pomata mettere sui morsi di zanzara?
Nel caso specifico, invece, delle punture di zanzare, possiamo seguire molti dei consigli precedentemente dati:
- applicare del ghiaccio avvolto in un asciugamano o un panno morbido sul pomfo, per anestetizzare e calmare il dolore
- lavare e disinfettare il pomfo
- usare dell’allume di rocca inumidito sul pomfo, un antico rimedio che dà un po’ di sollievo
- applicare una crema a base di cloruro di alluminio
- usare spray o creme post puntura
Le pomate a base di corticosteroidi devono essere prescritte da un medico curante, che sicuramente suggerirà anche di non grattarsi e di non usare ammoniaca sulla zona lesa della cute, per non provocare ustioni cutanee.
Fonte: