Benessereblog Benessere Rimedi naturali Come togliere il cerume dalle orecchie in modo naturale

Come togliere il cerume dalle orecchie in modo naturale

Il tappo di cerume è un disturbo piuttosto comune, che può provocare una sensazione di orecchie tappate e anche di scarsa sensibilità all'udito. Colpisce grandi e piccini. Si può ovviare al problema con rimedi naturali e della nonna, a patto di non peggiorare la situazione. Per questo sarebbe sempre bene chiedere consiglio al medico curante, usando solo trattamenti sicuri per la salute del nostro condotto uditivo.

Come togliere il cerume dalle orecchie in modo naturale

Capita a volte di avere un orecchio o entrambe le orecchie tappate. Stiamo parlando di un disturbo piuttosto comune, che colpisce spesso i bambini: le orecchie sembrano ovattate e i suoi provenire da lontano. Non è una sensazione per niente piacevole e le cause possono essere diverse. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta semplicemente di un tappo di cerume. Il cerume è una sostanza naturale prodotta dal nostro corpo per pulire naturalmente l’orecchio e impedire ad agenti esterni di entrare nell’apparato uditivo. Capita a volte che ce ne sia troppo o che a causa dell’uso scorretto dei cotton fioc questo vada ad accumularsi in fondo al canale uditivo. Si forma così un tappo, che non ci permette di sentire bene. E a volte fa anche male. Come togliere il cerume dalle orecchie in modo naturale?

Come togliere il tappo di cerume on il “fai da te”?

Sono tanti i rimedi fai da te che ci consentono di eliminare il tappo di cerume. La prima cosa da fare, però, è smetterla di usare i cotton fioc, soprattutto nei bambini: l’uso scorretto di tali strumenti di igiene può solo spostare il cerume più in fondo, causando un tappo che a lungo andare può causare problemi seri di salute.

Se non sai come togliere il cerume dalle orecchie in modo naturale, ecco una serie di sistemi utili, i classici rimedi della nonna ai quali ricorrere: se la situazione non migliora o noti anche un’altra sintomatologia, meglio chiedere un consulto con il tuo medico curante o con il pediatra di tuo figlio!

  1. prepara un mix di aceto di vino bianco e alcol, inserendo alcune gocce con il contagocce nell’orecchio, con la testa chinata da un lato: stai così per 5 minuti e poi tappa l’uscita con del cotone. Dopo qualche minuto il tappo di cerume si è sciolto
  2. usa una soluzione salina o gli appositi spray anti cerume per pulire a fondo le orecchie
  3. utilizza i coni di cera solo se prescritti dal medico curante e solo quelli che trovi in commercio: rischi di ustionarti oppure di solidificare ancora di più il tappo nelle orecchie
  4. pratica dei suffumigi di olio essenziale di eucalipto per togliere il catarro dalle orecchie: mescoliamo nell’acqua calda un paio di gocce di olio essenziale e di sale grosso. Inspiriamo più volte coprendo la testa con un asciugamano

Come togliere il tappo di cerume con olio di oliva?

L’olio di oliva è un metodo naturale che di solito si utilizza per puire e medicare le orecchie a tutte le età, anche perché è ricco di benefici ed è utile anche per rimuovere i tappi di cerume. Lo stesso si può dire dell’olio di mandorle.

I medici, però, sconsigliano di usarlo se non è stato preparato a dovere e sterilizzato. Anche l’olio caldo non è mai da usare, perché potrebbe provocare un’infiammazione dell’orecchio. Meglio sempre fare ricorso a soluzioni sterili già pronte all’uso. In caso di dolore, invece, è sempre bene consultare il medico curante.

cerume nelle orecchie

Cosa comprare in farmacia per tappo di cerume?

In farmacia esistono tanti prodotti già pronti all’uso per rimuovere il tappo di cerume: ci sono i famigerati coni auricolari, spray contro il tappo di cerume, soluzioni isotoniche per tenere pulito l’orecchio, gocce auricolari utili anche in caso di otalgia, dolore alle orecchie.

Prima di usare tali prodotti, è bene chiedere consiglio al medico curante o al farmacista di fiducia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare