Benessereblog Alimentazione Dieta sana Natale 2018, 4 trucchi per superare la paura della bilancia

Natale 2018, 4 trucchi per superare la paura della bilancia

Come superare la paura della bilancia? Gli esperti ci danno quattro utili consigli per sopravvivere alle feste.

Natale 2018, 4 trucchi per superare la paura della bilancia

A Natale la bilancia fa sempre paura. Perché stiamo a dieta tutto l’anno, andiamo in palestra (quando non lo dimentichiamo), facciamo sempre attenzione a non strafare, ma poi arrivano le feste di fine anno e il rischio di ingrassare dalla Vigilia alla Befana è alto. Anzi, altissimo.

Come fare per non avere più paura di ingrassare? Ovviamente non dobbiamo rinunciare ai momenti di convivialità che, inevitabilmente, si accompagnano a lauti pasti. Basta prendere dei piccoli accorgimenti. La dottoressa Sara Pressante, dietista e nutrizionista di Roma, insieme a Miodottore ci dà utili consigli da seguire. Fin da ora!

Come superare la paura della bilancia

  • Bilanciare e “ascoltarsi”: non rinunciate a niente. Se andate a mangiare fuori, scegliete cibi sani, evitando fritti, cibi grassi con panna, burro e strutto o carni conservate come pancetta, guanciale, salumi. Se andate a mangiare fuori spesso, adattate i pasti della giornata per dare equilibrio. Non si saltano i pasti, ma in alternanza scegliete pasti più leggeri. Se non sentite la necessità di cenare, ascoltate il vostro corpo.
  • Frutta secca e dolci: sono la tentazione delle feste di fine anno. Potete optare per la cioccolata fondente, almeno al 70%. Se non ce la fate a dire di no, meglio una fettina di pandoro e panettone di qualità. Però non dopo ip asti, a colazione o come spuntino. E la frutta secca? Fa bene, sempre. Ma non esagerate. 20-30 grammi al giorno come spuntino o a colazione
  • Alimentazione a Natale: più frutta e verdura, cereali integrali, come pasta e pane integrale, farro o orzo perlato, spezie ed erbe aromatiche in sostituzione del sale. Consumate frutta e verdura crude per salvaguardare contenuto di vitamine e sostanze benefiche. “In particolare, è consigliabile scegliere broccoli, cavoli, broccoletti, finocchi, carciofi, agretti e rape. Via libera anche a passati di verdure e vellutate. Per quanto riguarda la frutta, optare per mele, ribes, uva rossa, mirtilli, fragole e agrumi per il loro potere antiossidante e antinfiammatorio. Inoltre, non può mancare l’avocado, un frutto ricco di antiossidanti e vitamine,” consiglia la dottoressa Pressante, che suggerisce anche di „bere circa due litri di acqua al giorno, di astenersi dall’assunzione di alcol e bevande gassate e zuccherate, prediligendo, invece, tisane e tè verde e ogni mattina un bicchiere di acqua tiepida con il limone”. No a fonti di grasso in eccesso. Usate l’aglio. Riducete il sale.
  • Cosa non fare: no a diete eccessivamente ipocaloriche. Non iniziate la dieta prima di Natale perché non la rispetterete. No a digiuni pre feste. Non si saltano i pasti, non pesatevi durante le feste. Dopo la Befana riprendete subito le sane abitudini, facendo sport e mangiano sano.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.