Benessereblog Bellezza Cura corpo Quanto collagene assumere al giorno?

Quanto collagene assumere al giorno?

Il collagene è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo. Potremmo avere bisogno di integrazione, in caso di problemi alla pelle, in particolare pelle secca, o in caso di problemi di salute alle articolazioni. Si usa l'integrazione anche in caso di diabete, obesità, sarcopenia, artrite reumatoide e altri disturbi che potrebbero richiedere l'assunzione di questa proteina. Mai superare le dosi consigliate dal medico curante, attenendosi al periodo di trattamento previsto.

Quanto collagene assumere al giorno?

Il collagene è una proteina naturalmente presente nel corpo umano, che crea il tessuto connettivo. Assumere integratori di collagene può essere utile per prendersi cura della pelle di tutto il corpo, garantendo la giusta idratazione e donando tono ed elasticità alla cute. I medici possono consigliare tali prodotti anche in caso di problemi di salute alle articolazioni, in caso di artrosi, sarcopenia, trattamento dell’osteoporosi, dell’obesità, del diabete, delle ferite, dell’artrite reumatoide e della malattia parodontale. Quanto collagene assumere al giorno per non sbagliare?

Quanti milligrammi di collagene al giorno?

Secondo recenti studi clinici, esiste una dose di collagene che è bene assumere ogni giorno per poter ottenere tutti i benefici di questa sostanza preziosa per la salute della nostra pelle (oltre che per la salute delle articolazioni). In particolare, per prendersi cura della pelle del corpo è bene assumere da 2,5 a 10 grammi al giorno di collagene idrolizzato.

Mentre per prendersi cura della salute delle articolazioni il dosaggio può essere lo stesso di collagene idrolizzato, mentre le dosi diventano 10-40 milligrammi in caso di collagene nativo di tipo 2.

Per quello che riguarda la cura della sarcopenia o la lotta all’obesità, è bene seguire il dosaggio di 10-15 grammi al giorno di collagene idrolizzato.

Per quanto tempo si può prendere il collagene?

Un trattamento a base di integratori di collagene va eseguito per il tempo previsto dal medico che lo ha prescritto. Di solito per la cura della pelle, il trattamento dura dai 28 ai 90 giorni. Mentre per la salute delle articolazioni dai 60 ai 90 giorni. Se, invece, l’integrazione di collagene è stata prescritta per curare malattie come la sarcopenia, l’obesità, il diabete, l’artrite reumatoide, di solito l’assunzione dura nel tempo senza sosta o pause.

Dopo 3-9 mesi dalla fine dell’assunzione potrebbe essere utile ricominciare un ciclo di integratori. Sempre seguendo le indicazioni del medico curante che ha prescritto tale cura.

collagene

Quando assumere il collagene?

Gli integratori di collagene possono essere assunti al mattino o alla sera, non cambia nulla il momento della giornata in cui si assumono. Alcuni esperti, però, consigliano di prenderli al mattino a stomaco vuoto, perché possiamo assorbire meglio tale proteina. Per avere un maggiore senso di sazietà, invece, si consiglia l’assunzione nel pomeriggio, così da ridurre le calorie introdotte con l’alimentazione. Meglio, comunque, chiedere al proprio medico curante non solo il dosaggio migliore, ma anche le modalità di assunzione più idonee alle nostre esigenze.

Chi non deve assumere collagene?

Abbiamo visto che i benefici del collagene, da prendere sotto forma di integratori, anche da bere, sono davvero molti (per la cute, in particolare la pelle secca, per le articolazioni, per le patologie osteoarticolari come l’artrite reumatoide). Ma ci sono anche delle controindicazioni che dobbiamo conoscere?

Di solito gli integratori di collagene non interferiscono con altri farmaci o principi attivi. Se non si superano le dosi massime giornaliere e la posologia, non dovrebbero esserci nemmeno effetti collaterali, a meno che non si tratti di collagene di origine bovina o di persone allergiche. Se si è soggetti allergici è bene comunque chiedere consiglio al proprio medico curante.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cos’è la pelle secca: le cause da conoscere
Cura corpo

La pelle secca è una condizione che può presentarsi con sintomi anche molto fastidiosi, come prurito, desquamazione e screpolature. Le cause della secchezza epidermica possono essere numerose e di varia natura: si può avere una predisposizione oppure non mangiare in modo adeguato o seguire uno stile di vita non sano per la pelle, che può presentarsi come secca alla vista e al tatto anche per diverse malattie. La pelle secca può riguardare qualsiasi parte del corpo