Scuola: celebrare i buoni risultati migliora il comportamento della classe
Celebrare i comportamenti positivi migliora il comportamento dei bambini a scuola. Ecco cosa rivela un nuovo studio.
Formare gli insegnanti in modo da portarli a focalizzare la loro attenzione sulla condotta positiva degli alunni, evitando quindi di correggere immediatamente comportamenti negativi minori, può migliorare davvero il comportamento del bambino, la concentrazione e la salute mentale. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Exeter Medical School e pubblicato sulla rivista Psychological Medicine.
Gli autori dello studio hanno realizzato un programma di formazione chiamato “Incredible Years® Teacher Classroom Management Programme”, i cui principi fondamentali includono la costruzione di solide relazioni sociali tra insegnanti e bambini e la possibilità di ignorare il cattivo comportamento (se di basso livello naturalmente) che spesso agita le classi scolastiche.
Focalizzarsi sui comportamenti positivi a scuola
Mettendo in pratica i principi dell’“Incredible Years® Teacher Classroom Management Programme”, gli insegnanti arruolati per il nuovo studio hanno scoperto che focalizzarsi sui comportamenti positivi, piuttosto che prestare maggiormente attenzione a quelli negativi, scoraggia il comportamento scorretto, e migliora – a livello generale – la salute mentale di tutti i bambini, anche quella di coloro che inizialmente sembrano essere meno propensi a comportarsi bene.
Oltre ai miglioramenti della salute mentale e del comportamento, si sono registrati miglioramenti anche nei livelli di concentrazione.
Ovviamente
spiegano gli autori dello studio
ci sono alcuni comportamenti che non si possono ignorare, ma l’attenzione deve essere concentrata sul celebrare i bambini che mostrano il comportamento che si desidera: quelli che ascoltano tranquillamente, sono spesso trascurati nelle aule. Ciò avrà un effetto a catena, con i bambini che copieranno questa condotta.
via | ScienceDaily
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