Genitori incollati al cellulare: figli più maleducati?
I genitori che hanno una dipendenza dai cellulari potrebbero avere figli più maleducati. Ecco cosa rivela un nuovo studio,
I genitori che hanno una dipendenza dai loro cellulari potrebbero avere figli più maleducati. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Pediatric Research, secondo cui proprio l’uso eccessivo dei dispositivi da parte di mamme e papà può causare problemi comportamentali nei giovani. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno arruolato un campione di 200 famiglie con due genitori, e con figli di almeno 5 anni, al fine di esaminare un fenomeno chiamato “tecnoferenza”, vale a dire l’interruzione delle interazioni faccia a faccia a causa di dispositivi tecnologici.
I genitori hanno anche fornito informazioni in merito ai propri livelli di dipendenza dal cellulare, in merito ai livelli percepiti di stress e depressione, e all’uso dei media da parte dei loro bambini.
Esaminando le risposte dei volontari, gli esperti hanno scoperto che molte madri e padri erano dipendenti dai cellulari. La metà delle famiglie ha inoltre riferito che la tecnologia interferiva con le normali comunicazioni faccia a faccia almeno tre volte al giorno.
Questo fenomeno può frustrare i bambini, facendoli diventare iperattivi, maggiormente tendenti a lamentarsi, imbronciati o capricciosi.
via | DailyMail
Foto da iStock