Vita da spiaggia, consigli per la dieta in riva al mare
Che cosa mangiare in spiaggia, soprattutto se ci sono bambini o si desidera prendere una bella tintarella.
Passare la giornata in spiaggia è un’esperienza estremamente rilassante. È però molto importante fare attenzione alla dieta, non solo ai colpi di calore e alle scottature. Ecco quindi i consigli della nutrizionista Isabel Maples, portavoce della Academy of Nutrition and Dietetics in Usa, che ha stilato una lista di tutti gli accorgimenti da adottare per nutrirsi e idratarsi in maniera adeguata quando si fa vita da spiaggia e il menù corretto, bevande comprese.
- Portare con sé una borsa frigo, che va tenuta all’ombra, per conservare i cibi.
- Prediligere frutta molto ricca di acqua come l’anguria che può divenire anche la base di un’insalata con la feta, un formaggio proteico e una ricarica di sodio per reagire alla sudorazione che non risparmia nessuno al mare.
- Per la merenda, meglio uno spuntino vegetariano, anche un panino formaggio, cetrioli, insalata e pomodori o con humus, ricco di proteine. Una valida alternativa sono le insalate con cereali integrali e legumi (farro o quinoa), semi e frutta secca.
- La frutta secca può anche divenire l’ingrediente principe di un ottimo spuntino, o se ci si accontenta di uno snack più semplice scegliere un pacchetto di cracker integrali, ricchi di fibre che placano la fame.
- Prediligere l’acqua o al limite succhi rigorosamente al 100% di frutta, ed evitare le bibite e gli alcolici che disidratano dando solo una falsa sensazione di domare la sete.
In sostanza: frutta, verdura, acqua e proteine di origine vegetale. Il motivo è facile: avete bisogno di reidratarvi e questi cibi sono quelli più adatti. Nulla vi vieta, la sera, di farvi una bella grigliata di pesce.