9 cibi per rendere luminosa la pelle
Quali sono i cibi che possono rendere la pelle luminosa ed elastica? Ecco i prodotti da consumare con regolarità, facendo attenzione alla stagione.
Avere una pelle luminosa dipende da molti fattori. Bisogna evitare di fumare, idratare correttamente la cute e fare attenzione all’alimentazione. Ci sono cibi, infatti, ricchi di antiossidanti, vitamine e altri nutrienti che possono avere effetti sorprendenti e meravigliosi sulla tua carnagione. Ecco quindi i prodotti che non devi mai far mancare sulla tua tavola.
- Agrumi: sono ricchi di vitamina C importante per produrre collagene e migliorare l’elasticità cutanea.
- Mirtilli: sono ricchi di antiossidanti, come antociani, antitianine e bioflavinoidi che combattono l’infiammazione.
- Tè verde: rilascia catechine, un tipo di antiossidante con comprovate proprietà anti-infiammatorie e anti-cancro che possono aiutare ad aumentare il flusso di sangue alla pelle.
- Olio di cartamo: è ricco di acidi grassi omega-6, inoltre è un emolliente naturale , il che significa che fornisce una barriera protettiva.
- Brodo di carne: contiene molto collagene, che favorisce l’elasticità e l’idratazione della pelle.
- Spinaci: ricchi di vitamina C, è un alleato contro il rischio di carcinoma a cellule squamose (la seconda forma più comune di cancro della pelle). Inoltre contiene vitamina E, che contrasta i radicali liberi.
- Patate dolci: ecco un’altra fonte di vitamina C
- Pomodori: il licopene aiuta a eliminare i radicali liberi.
- Tonno in scatola: contiene selenio, un nutriente importante per preservare l’elastina, una proteina che mantiene la pelle liscia e distesa.