Benessereblog Salute Sport in gravidanza: gli effetti benefici

Sport in gravidanza: gli effetti benefici

Ecco quali sono alcuni dei benefici dello sport in gravidanza secondo un nuovo studio.

Sport in gravidanza: gli effetti benefici

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica rivela che fare sport in gravidanza e apportare un cambiamento dello stile di vita che include una consulenza dietetica e allenamenti bisettimanali durante la gravidanza può apportare importanti effetti benefici. Nello specifico, le donne che riferiscono di fare più di 35 minuti di attività fisica moderata-intensa al giorno durante la gravidanza correrebbero un rischio più basso di doversi sottoporre a un taglio cesareo rispetto a quelle che registravano un livello di attività fisica minore.

Lo studio, condotto dai membri dell’Università di Agder, in Norvegia, ha incluso un campione di 303 donne in dolce attesa, che hanno partecipato a dei corsi di consulenza dietetica e a dei corsi di ginnastica due volte a settimana, e 303 donne che invece avevano ricevuto cure standard.

L’associazione tra il livello di attività fisica e il tipo di parto

spiegano gli autori dello studio

potrebbe aiutare a motivare più donne a impegnarsi nello svolgimento di attività fisica regolare prima e durante la gravidanza, che a sua volta darà ulteriori benefici per la salute per le donne e dei loro bambini.

Foto da iStock
via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.