Come proteggere la pelle dei neonati: le 10 regole degli esperti
L'Ospedale Bambino Gesù dà i suoi consigli per proteggere la pelle dei più piccoli.
Come proteggere la pelle dei neonati? E’ la domanda che tutti i neo papà e le neo mamme si fanno, perché sono consapevoli che i più piccoli di casa hanno bisogno di maggiori cure. In particolare nei primi mesi del neonato è bene prestare attenzione, perché il rischio di dermatiti e irritazioni è molto alto. Per fortuna vengono in nostro soccorso i consigli degli esperti dell’Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente.
Ecco il decalogo per prendersi cura della pelle dei neonati:
- Non abusare di prodotti per la cura dei neonati, potrebbero favorire allergie e provocare irritazioni nei più piccoli di casa.
- Preferite i prodotti specifici per il trattamento della pelle dei neonati che trovate in farmacia, perché sono più sicuri.
- Ogni giorno dovreste fare un bagnetto rilassante al neonato, anche di brevissima durata, utilizzando acqua tiepida e un detergente oleoso. Se la pelle è secca è bene usare anche una crema idratante pensata per i più piccoli.
- Non utilizzate detergenti che producono troppa schiuma e preferite quelli senza tensioattivi. Non andrebbero usati i prodotti che si usano per gli adulti ed è sempre bene chiedere il parere del pediatra nel caso si vogliano utilizzare prodotti non specificamente indicati per i neonati.
- No all’uso eccessivo di creme o di paste emollienti, come ad esempio l’ossido di zinco, nella zona del pannolino. Lo sapevate che può aumentare il rischio di irritazioni e complicanze infettive?
- No all’uso eccessivo di salviette umidificate, andrebbero limitate al massimo. E’ sempre meglio l’acqua del rubinetto o l’utilizzo di detergenti che non hanno bisogno del risciacquo.
- No ai prodotti naturali non testati sui bambini: possono provocare irritazioni e follicoliti.
- Come prevenire le dermatosi nelle zone intime: cambiare il pannolino con frequenza, detergere la pelle se è sporca, non usare antisettici, non usare creme emollienti se la pelle e sana, mentre se serve applicatele al massimo due volte al giorno.
- Non usare alcun trattamento farmacologico locale se non consigliato dal medico pediatra.
- Evitare l’uso di cortisonici topici, a meno che non sia stato indicato l’uso dal dottore.
Foto iStock