Benessereblog Salute Malattie Fibromialgia, praticare sport fa bene?

Fibromialgia, praticare sport fa bene?

Chi è affetto da fibromialgia

Fibromialgia, praticare sport fa bene?

Chi è affetto da fibromialgia è bene che pratichi sport? La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolore ai muscoli e affaticamento muscolare diffuso.

Chi fa sport può continuare a praticarlo tenendo conto dell’affaticamento muscolare e adattando l’intensità della prestazione alla condizione in cui si è in quel momento.

La fibromialgia non deve controllare la vostra vita. Piuttosto dovete adattarvi in base al momento e diminuire eventualmente l’intensità dello sforzo.

Praticare sport con la fibromialgia mantiene i muscoli più attivi e sono stesso i dolori che vi faranno eventualmente rallentare lo sforzo. Comunque è bene non interrompere gli allenamenti, ma farsi consigliare dal medico e seguire i trattamenti prescritti ed eventuali terapie fisiche e farmacologiche indicate.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cirrosi epatica: i sintomi da riconoscere
Malattie

Negi stadi iniziali, i sintomi della cirrosi epatica possono passare inosservati. Spesso, infatti, la malattia si presenta inizialmente in modo asintomatico, per poi aggravarsi progressivamente, andando a danneggiare la salute in molti modi differenti. Tra i primi sintomi da riconoscere vi sono stanchezza, prurito in tutto il corpo, perdita di peso e inappetenza. Man mano che si aggrava, la cirrosi può danneggiare non solo il fegato, ma tutto il corpo a 360 gradi, coinvolgendo anche il cervello.