Natale senza ingrassare: i suggerimenti per non mettere su chili di troppo
Festeggiare il Natale senza ingrassare può sembrare impossibile: panettoni, dolci e pasti luculliani mettono a rischio linea e salute?
Cenone della Vigilia, pranzo di Natale, pranzo e cena a Santo Stefano, Cenone dell’ultimo dell’anno, pranzo e cena di Capodanno e infine l’Epifania: tutti questi appuntamenti possono mettere a repentaglio la nostra linea, ma possiamo trascorrere bene le feste di Natale senza ingrassare?
Indiscutibilmente a Natale è difficile poter perdere peso, ma come possiamo non mettere su chili di troppo ed evitare i sensi di colpa? Possiamo sfruttare alcuni trucchetti per mantenere il nostro peso senza dover per forza ingrassare, gonfiarci e appesantirci. Per molti di noi sarà difficile resistere alle tentazioni e dire di no ai piatti preparati da mamme, zie, nonne e parenti. Ecco come passare un Natale senza ingrassare:
- Riempi subito lo stomaco con frutta e verdura: invece di iniziare con salatini, aperitivi o stuzzichini, buttati sul pinzimonio o gli spiedini di frutta: riempiranno lo stomaco a dovere!
- Non digiunare prima delle feste: il digiuno e la dieta rallentano il metabolismo, potresti ingrassare di più.
- Porzioni più piccole: assaggia tutto, ma in quantità minori. Non scontenterai nessuno, ma eviterai di ingrassare.
- Non abbandonare l’esercizio fisico: il cibo è energia per l’organismo; sfruttala e invece di ingrassare ti tonificherai.
- Alcol: non rinunciare ai brindisi, ma evita di esagerare con l’alcol. Assunto insieme ai pasti in grandi quantità causa un forte aumento di peso.