Benessereblog Salute Leggere a voce alta aiuta a memorizzare meglio le informazioni

Leggere a voce alta aiuta a memorizzare meglio le informazioni

Leggere a voce alta aiuta a ricordare meglio le cose. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Leggere a voce alta aiuta a memorizzare meglio le informazioni

Leggere a voce alta aiuta a ricordare meglio le cose. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Waterloo, i quali hanno scoperto che semplicemente leggendo a voce alta un testo possiamo ricordarlo meglio.

Quando aggiungiamo una misura attiva o un elemento di produzione a una parola, quella parola diventa più distinta nella memoria a lungo termine, e quindi più “memorizzabile”

spiegano gli autori dello studio, che per giungere a tale conclusione hanno testato quattro metodi per l’apprendimento delle informazioni scritte, ovvero:

  1. La lettura in silenzio
  2. Ascoltare qualcun altro che legge le informazioni
  3. L’ascolto di una registrazione di un testo letto dagli stessi partecipanti
  4. La lettura ad alta voce in tempo reale del testo.

Esaminando tali metodi su un campione di 95 partecipanti, gli esperti avrebbero scoperto che coloro che hanno letto a voce alta sarebbero stati maggiormente in grado di ricordare le informazioni. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Memory.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scarlattina in gravidanza: sintomi e cure
Salute

La scarlattina in gravidanza non è una malattia particolarmente pericolosa, ma non va ugualmente sottovalutata. La malattia è causata da un batterio, e solitamente colpisce i bambini entro i 10 anni di età. Tuttavia, anche adolescenti e adulti possono contrarre questa condizione, manifestando sintomi come febbre molto alta, mal di gola, esantema e lingua arrossata. Se pensi di aver contratto la scarlattina, parlane con il medico per iniziare i giusti trattamenti antibiotici.