Psicologia: come predire se uno studente lascerà gli studi
Gli adolescenti che non si sottopongono ai dovuti controlli di salute sarebbero più propensi ad abbandonare gli studi. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Psicologia – È possibile predire se un adolescente abbandonerà o no la scuola in futuro? Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Economic Psychology e condotto dai ricercatori della Lancaster University nel Regno Unito, sembra proprio di si. Lo studio ha esaminato i dati relativi a 90.000 studenti, ed ha escluso coloro che non potevano sottoporsi alle visite di controllo per cause economiche, perché non potevano recarsi alle visite, e coloro che soffrivano di condizioni croniche. Esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che esiste un legame fra il non cercare assistenza sanitaria quando necessario (magari pensando che il problema possa risolversi da solo), e la tendenza ad abbandonare gli studi.
Anche un atteggiamento rischioso nei confronti della propria salute sarebbe comune fra le persone che tendono ad abbandonare la scuola, per cui più della metà degli abbandoni riguarderebbe i ragazzi più propensi a fumare, bere e assumere droghe.
Gli esperti spiegano inoltre che coloro che abbandonano la scuola tendono ad avere determinate caratteristiche, ovvero bassa coscienziosità, tendenza alle nevrosi e introversione.
via | ScienceDaily