Benessereblog Alimentazione Castagne, proprietà nutrizionali e benefici

Castagne, proprietà nutrizionali e benefici

Le castagne hanno una composizione nutrizionale molto simile a quella del mais dolce e delle patate dolci.

Castagne, proprietà nutrizionali e benefici

Le castagne hanno una composizione nutrizionale molto simile a quella del mais dolce e delle patate dolci.

Si tratta di un alimento ricco di vitamine, minerali e con un alto quantitativo di amidi. Le castagne sono inoltre ricche di vitamina C, fibre e folati.

Un alimento molto nutriente dunque anche se non più calorico di altri della stessa specie.

Le castagne non contengono glutine e sono quindi molto adatte da inserire nella dieta dei celiaci.

Ma vediamo i benefici che apporta questo frutto dalle straordinarie proprietà.

Prevenzione del diabete – le castagne sono ricche di fibre alimentari e pertanto hanno un basso indice glicemico, significa che il consumo non provoca impennate della glicemia e pertanto sono adatte per chi soffre di diabete.

Miglioramento del sistema immunitario – grazie alla presenza di vitamina C le castagne aiutano a stimolare il sistema immunitario. La vitamina C infatti aumenta la produzione di globuli bianchi e agisce da antiossidante.

Miglioramento della densità ossea – il rame, il magnesio e il ferro contenuti nelle castagne favoriscono la densità ossea e quindi il consumo di castagne è molto indicato per chi soffre di osteoporosi.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.