Come combattere la depressione con l’esercizio fisico
La depressione si combatte anche con l’attività fisica? Ecco cosa spiegano gli esperti.
La depressione si combatte anche con l’attività fisica. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Michigan State University e della University of Michigan, secondo cui gli psicoterapeuti e psicologi potrebbero prescrivere l’esercizio fisico come terapia aggiuntiva per riuscire a combattere i sintomi della depressione. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno chiesto a un campione di 295 pazienti in terapia per problemi di salute mentale se volessero essere fisicamente più attivi e se a loro avviso l’esercizio fisico avrebbe in qualche modo potuto migliorare il loro stato d’animo e ridurre i livelli di ansia.
L’85% dei pazienti avrebbe dichiarato di voler fare più sport, e più dell’80% ritiene che l’esercizio possa davvero migliorare lo stato d’animo e ridurre l’ansia. Quasi la metà dei partecipanti ha inoltre ammesso di voler avere maggiori informazioni in merito all’attività fisica e ai suoi benefici per la salute mentale.
Gli attuali orientamenti per l’attività fisica consigliano almeno 30 minuti, 5 giorni alla settimana per promuovere la salute mentale e fisica, ma molti intervistati non soddisfano queste raccomandazioni.
spiegano gli autori dello studio, secondo i quali più della metà dei partecipanti avrebbe ammesso di non riuscire a fare sport proprio a causa dei propri problemi psicologici. I programmi di trattamento per la salute mentale dovrebbero dunque essere integrati con dei programmi di fitness adatti, in modo da spingere i pazienti a fare più sport.
Alla luce di quanto emerso, sarebbe importante rendere più semplice l’accesso alle attività sportive da parte dei soggetti in cura per problemi psicologici, in modo da riuscire a combattere in maniera più efficace problemi come quello della depressione e dell’ansia.
via | ScienceDaily