Benessereblog Benessere Genitori e figli Bambini e autostima: lodarli non è la mossa giusta

Bambini e autostima: lodarli non è la mossa giusta

Lodare troppo i bambini potrebbe non essere il modo giusto per migliorare la loro autostima. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Bambini e autostima: lodarli non è la mossa giusta

Bambini e autostima – Lodare troppo i bambini potrebbe non essere la mossa giusta per migliorare la loro autostima. A suggerirlo sono i membri della University of Amsterdam, che hanno pubblicato degli interessanti articoli in un’edizione speciale della rivista Child Development. Dalle analisi condotte dagli esperti sarebbe emerso che i bambini sviluppano una maggiore autostima quando i loro genitori li trattano con amore e calore, mentre sembrerebbero avere un’autostima minore quando i loro genitori li lodano eccessivamente.

Gli esperti spiegano che i bambini formano la loro autostima e la consapevolezza di chi sono davvero basandosi, almeno in parte, sulle loro relazioni sociali. Gli esperti hanno però constatato che una maggiore autostima sarebbe favorita anche da un atteggiamento più caloroso da parte dei propri genitori, i quali dovrebbero dimostrare affetto e interesse per le attività svolte dai figli, e condividere le loro gioie.

Al contrario, se i genitori alimentano eccessivamente il narcisismo del bambino, riempiendolo di lodi e complimenti, questo comportamento potrebbe portare allo sviluppo di una bassa autostima per il piccolo, che si sentirà tra l’altro sempre in dovere di raggiungere gli elevati standard stabiliti per lui.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scaletta montessoriana: cos’è e come utilizzarla coi bimbi
Genitori e figli

E’ una struttura pedagogica progettata per favorire l’apprendimento e l’indipendenza dei bambini. La torre consente ai piccoli di partecipare in modo sicuro ad attività quotidiane come cucinare, lavare i piatti e pulire, dedicarsi alla pulizia ed all’igiene personale come lavarsi il viso o i denti. Promuove lo sviluppo delle abilità motorie e cognitive e si integra perfettamente nella filosofia di Maria Montessori: offre un ambiente stimolante e favorisce la fiducia in se stessi.