Benessereblog Benessere Genitori e figli Psicologia: l’importanza del supporto sociale per le mamme

Psicologia: l’importanza del supporto sociale per le mamme

Il supporto sociale è molto importante per le mamme. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Psicologia: l’importanza del supporto sociale per le mamme

Psicologia – Ricevere supporto sociale è molto importante per le mamme. A confermarlo ci pensa uno studio condotto dai membri della Örebro University, secondo cui per le madri che ritengono di non avere sotto controllo alcuni aspetti della loro vita, e che hanno dei problemi nel rapporto con i figli adolescenti, il sostegno sociale potrebbe fare una grande differenza. Lo studio, pubblicato sulla rivista Family Process, dimostra che i genitori che hanno una solida rete di sostegno sociale mantengono un rapporto più caldo con i loro figli rispetto a quelli più isolati. Il senso di controllo e di una rete sociale influenzano però i genitori in modo diverso.

Una rete di supporto sociale si è rivelata utile per le madri nel loro ruolo di genitore: il supporto può consistere in un aiuto di natura pratica, come fare da baby sitter ai bambini, o anche in un supporto emotivo, nel senso di avere qualcuno che le ascolti. Per le madri che sanno di non avere sotto controllo la propria vita, il sostegno sociale può aiutarle a costruire una migliore relazione con i loro figli.

Lo stesso discorso non sembra valere però per i papà, che in situazioni simili non sembrerebbero trarre vantaggi grazie al sostegno sociale.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scaletta montessoriana: cos’è e come utilizzarla coi bimbi
Genitori e figli

E’ una struttura pedagogica progettata per favorire l’apprendimento e l’indipendenza dei bambini. La torre consente ai piccoli di partecipare in modo sicuro ad attività quotidiane come cucinare, lavare i piatti e pulire, dedicarsi alla pulizia ed all’igiene personale come lavarsi il viso o i denti. Promuove lo sviluppo delle abilità motorie e cognitive e si integra perfettamente nella filosofia di Maria Montessori: offre un ambiente stimolante e favorisce la fiducia in se stessi.