6 modi in cui gli animali migliorano la nostra salute
Ecco in quali e quanti modi avere un animale domestico può migliorare la nostra salute.
Avere un animale fa bene alla salute fisica e mentale. Chi ha in casa un cane, un gatto, o anche dei pappagallini o tartarughe e coniglietti sa bene che vivere insieme ai nostri amici Pets può regalarci sempre nuovi sorrisi e tanto divertimento. Ma vi siete mai chiesti in quanti e quali modi gli animali possono migliorare la nostra salute? Scopriamolo insieme:
- Riducono il rischio di allergie: stare a contatto con gli animali sin da bambini riduce il rischio di soffrire di asma e allergie e rinforza il sistema immunitario.
- Tengono alla larga ansia e stress: il rumore delle fusa del proprio gatto, lo scodinzolio del cane che ci viene incontro felice, e le coccole e i giochi con i nostri Pets ci aiutano a tenere alla larga ansia e stress, e a goderci un po’ di più la nostra vita.
- Migliorano le relazioni sociali: gli animali non sono i migliori amici dell’uomo (anche se ancora troppe persone non se ne rendono conto), ma possono anche aiutarci a migliorare le nostre relazioni con il prossimo, favorendo la socializzazione e l’integrazione sociale.
- Migliorano la salute mentale: una maggiore socializzazione equivale a un minor rischio di isolamento, e ad un conseguente minor rischio di depressione, sia per gli adulti che per i bambini.
- Proteggono la salute del cuore: secondo gli esperti, avere un animale domestico (soprattutto un cane) può tenere alla larga il rischio di malattie cardiache, probabilmente grazie al fatto che chi ha un cane deve portarlo a spasso almeno tre volte al giorno, e fa quindi dell’attività fisica, anche se leggera.
- Migliorano la qualità del sonno: alcuni studi dimostrano che condividere il letto con il proprio animale domestico può migliorare la qualità del sonno, probabilmente grazie alla sensazione di sicurezza, compagnia e relax che un animale domestico sa regalarci.
via | MedicalNewsToday