Benessereblog Salute Russare è solo un disturbo o il sintomo di una patologia?

Russare è solo un disturbo o il sintomo di una patologia?

Chi russa soffre solo di un disturbo o questa caratteristica rappresenta il sintomo di una patologia?

Russare è solo un disturbo o il sintomo di una patologia?

Russare è solo un disturbo o è un sintomo che nasconde una patologia vera e propria? Al CAM di Monza si è tenuto un convegno, dal titolo “Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS): novità diagnostiche e terapeutiche“, che ha indagato questa tematica. L’OSAS è una patologia cronica di origine respiratoria, che si manifesta nel sonno e può provocare complicanze serie per la salute di chi ne soffre e di chi vive con il malato.

Ne soffre il 23% delle donne e il 50% degli uomini, ma la patologia può colpire anche i bambini. Nonostante sia una malattia potenzialmente pericolosa, se ne parla troppo poco. Le complicazioni che quello che potrebbe sembrare un semplice disturbo del sonno provocano possono influire molto sulla vita famigliare e lavorativa della persona malata e delle persone che sono a stretto contatto con lui.

Un disturbo da non sottovalutare: se ne soffrite, rivolgetevi sempre al vostro medico curante che saprà indirizzarvi verso lo specialista adatto alle vostre esigenze.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.