Benessereblog Salute Manchester, rischio panico per i ragazzi e psicosi per i genitori

Manchester, rischio panico per i ragazzi e psicosi per i genitori

Dopo l'attacco kamikaze di Manchester, le parole della psicologa su quanto avvenuto.

Manchester, rischio panico per i ragazzi e psicosi per i genitori

Dopo l’attacco kamikaze di Manchester, che ha provocato la morte di moltissimi tra ragazzini e bambini, le ripercussioni sui giovanissimi e sugli adulti possono essere molte. Beatrice Toro, docente di psicologia di comunità all’Università Auxiliuim di Roma, invita Ariana Grande a rivolgersi ai suoi fan in queste ore di profondo smarrimento: quello che abbiamo vissuto è uno “spartiacque, perchè segna un cambiamento nel modo di attaccare dei terroristi e una terribile escalation della violenza. Ora nel mirino del terrore ci sono anche i giovanissimi“.

La psicologa afferma che questo attentato cambia i parametri del terrore, perché finora erano stati colpiti adulti o persone in vacanze, non dei bambini. Il rischio è che si prei il panico tra i più giovani e una psicosi tra i genitori:

[quote layout=”big”]Si tratta di uno spartiacque anche per gli adulti perchè, consapevoli che a rischio diretto sono oggi pure i più piccoli, i figli, possono sviluppare un senso di impotenza totale. Il rischio è una reazione irrazionale: ad esempio, il non voler uscire, il non portare più i bambini ai parchi giochi o in luoghi ludici. Come se fossimo in zona di guerra.[/quote]

Il pericolo ora “è che gli adolescenti possano sviluppare atteggiamenti di odio“.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

False mestruazioni: cosa sono
Corpo

Le false mestruazioni, conosciute meglio come perdite da impianto, sono perdite di sangue dall’utero che si verificano al di fuori delle normali mestruazioni. Solitamente sono meno abbondanti, di colore più scuro e durano di meno. Possono essere causate dall’inizio di una gravidanza, ma altre possibili situazioni che possono darvi origine sono una gravidanza extrauterina o il distaccamento del trofoblasto.