Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta personalizzata: perché è importante

Dieta personalizzata: perché è importante

La dieta personalizzata e possibilmente ipocalorica è importante per perdere peso: ecco la spiegazione di due esperti.

Dieta personalizzata: perché è importante

La dieta personalizzata è la scelta migliore se si desidera perdere peso. Sono numerosi i regimi alimentari bizzarri, quelli che promettono una perdita drastica di peso in pochi giorni e che in realtà possono provocare numerosi danni alla salute. Laura Rossi ricercatrice in Scienze dell’alimentazione presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria (Crea) e Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca presso il Crea, hanno spiegato a Wired l’importanza di una dieta studiata ad hoc sulla persona.

Prima di tutto i fabbisogni energetici cambiano in base ad alcuni parametri che sono età, altezza, peso corporeo, genere e la quantità di attività fisica svolta. Non solo. Bisogna considerare il tipo di attività svolta, lo stile di vita e i gusti personali. Ecco quindi che lo specialista, come un sarto, deve cucire su misura il regime alimentare al proprio paziente:

“Qualsiasi dieta ipocalorica funziona fin quando la seguiamo, ma è ovvio che se non ci rieduchiamo a mangiare, se al termine del periodi di dieta le calorie ritornano a superare il nostro fabbisogno energetico torniamo a ingrassare di nuovo”.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.